Nell’ambito del progetto “Ragazzi in aula”, della Presidenza del Consiglio Regionale, si è svolta, martedì 1 Marzo, nella sala Consiliare della regione Campania, una seduta straordinaria a cui hanno preso parte gli alunni dell’I.C. “Giovanni XXIII” di Baiano, nelle vesti di Consiglieri per un giorno.
L’esperienza, giunta alla sua decima edizione, si inserisce all’interno delle attività programmate per avvicinare le giovani generazioni al mondo delle istituzioni e formare in loro una corretta coscienza civica, fondamentale per un consapevole inserimento all’interno della società.
I ragazzi, accompagnati dai docenti: Anna Conedera, Amelia De Stefano, Candida Rafti, Luisa Damato, Generoso De Gennaro e dal sindaco di Baiano Enrico Montanaro, hanno presentato in Aula la loro proposta di legge regionale, elaborata in sinergia con i docenti, riguardante l’”Istituzione del servizio di consulenza psicologica scolastica”.
Alunni e docenti sono stati accolti e guidati dai funzionari del Cerimoniale: Concetta Perretta e Pompeo Damigiano, che hanno spiegato loro ruoli e funzioni dell’ente “Regione” e portato i saluti della Presidente del Consiglio Regionale Rosa D’Amelio e del Consigliere Regionale Enzo Alaia, assenti per impegni istituzionali.
Grande l’entusiasmo dei ragazzi che, perfettamente calati nei panni di Consiglieri in erba, con serietà e impegno, sono riusciti ad esporre in modo chiaro e preciso la loro proposta, arricchendola di interventi ampi e interessanti.
Efficace è stata la simulazione del procedimento legislativo attraverso la lettura, la discussione e l’approvazione per alzata di mano di ciascuno dei nove articoli e dei relativi emendamenti proposti. Per la votazione della legge nel suo complesso si è utilizzato, invece, il voto elettronico.
Lodevole il giudizio dei Cerimonieri e del sindaco Montanaro, chiamato ad esprimere un parere sulla proposta di legge presentata in Aula, poiché la tematica del “servizio di consulenza psicologica scolastica” è di grande attualità per prevenire il disagio giovanile e accrescere l’efficienza di tutta l’organizzazione scolastica.
La seduta è stata sciolta con la promessa che, di una proposta così interessante, si vorrà rendere partecipe tutta l’Assemblea legislativa regionale, col sostegno del consigliere mandamentale Alaia, poiché, qualora fosse approvata come legge regionale, potrebbe essere un valido e grande investimento per il futuro delle giovani generazioni.