Siamo giunti finalmente alla prima serata della quinta edizione del festival canoro della città di Baiano. Dando uno sguardo dietro le quinte possiamo notare la tensione e l’emozione dei giovani artisti. L’evento é iniziato con un’ora di ritardo, ma come dicono i grandi “questo è il bello della diretta!”. Quando finalmente i riflettori hanno illuminato la piazza di Baiano, si sono visti sul palco i 13 concorrenti di questa serata che con uno scambio di microfoni tra loro hanno dato voce alla sigla del festival accompagnati dall’orchestra diretta dal maestro Vincenzo Tammaro.
La giuria era capeggiata dal famoso Mario Rosini, il quale, come di certo ricorderete, ha guadagnato la seconda posizione al festival di Sanremo nel 2004. Questa sera la giuria, in difficoltà per la grande bravura di tutti questi giovani artisti, ha deciso di premiarli, mandandoli tutti in finale, non eliminando nessuno!!! Dopo l’esibizione di tutti i ragazzi é arrivato il momento del così atteso ospite d’onore: la band dei “The Rivati”,tra i componenti possiamo riconoscere Paolo Maccaro, fratello d’arte del famoso Clementino, il quale ha stupito il pubblico piacevolmente con un genere ben lontano da quello del fratello: il blues. In molti speravano in un’entrata in scena a sorpresa del famoso Clementino, ma pur non riuscendo ad essere in piazza fisicamente con noi,ci ha raggiunto con una telefonata, con la promessa che presto ci verrà a trovare. Il pubblico in piazza, nonostante il giorno successivo fosse lavorativo e ci fosse inoltre l’apertura del nuovo anno scolastico, é rimasto fino alla fine dello spettacolo, apprezzando l’evento in ogni sua sfaccettatura. L’evento é stato affiancato dalla “sagra della nocciola”, cosa che in molti hanno trovato un’ottima idea.
Aspettando il secondo e ultimo appuntamento del Festival canoro, auguriamo a tutti i nostri lettori un buon inizio settimana e a tutti i nostri cari studenti un buon anno scolastico!!!
A seguire le interviste dei giovani artisti, ai The Rivati e momenti importanti della serata.
Roberta Fiordellisi