Il 26 marzo alle ore 11.15 presso l’auditorium dell’istituto comprensivo di Baiano “Giovanni XXIII – Parini”, si presenta il libro “Paisà, sciuscià e segnorine”di Mario Avagliano e Marco Palmieri.
Un racconto corale di Napoli, Roma e il Mezzogiorno nei due anni sotto gli Alleati
La caduta di Mussolini e l’armistizio lasciano l’Italia stremata e divisa, mentre gli Alleati e i tedeschi si contendono palmo a palmo la penisola con scontri violenti, bombardamenti, stragi, rappresaglie, stupri, rastrellamenti, saccheggi, sfollamenti. Fame, disperazione, macerie e morte la fanno da padrone. Anche l’assetto istituzionale è segnato da una profonda frattura, tra il Regno del Sud e la Repubblica Sociale Italiana. Gli Alleati sbarcano a Salerno e la linea del fronte avanza lentamente da sud a nord e in questo periodo alla feroce occupazione tedesca del centro-nord si contrappone la convivenza forzata con i liberatori anglo-americani nel Mezzogiorno.
Il peculiare percorso di uscita dalla guerra dell’Italia meridionale è il tema del libro Paisà, sciuscià e segnorine. Il Sud e Roma dallo sbarco in Sicilia al 25 aprile (Il Mulino), di Mario Avagliano e Marco Palmieri, che raccontano questo periodo attraverso una pluralità di fonti coeve: lettere, diari, corrispondenza censurata, relazioni delle autorità italiane e alleate, giornali, canzoni, film.
L’iniziativa si svolgerà grazie al sostegno di alcune aziende del territorio:
- Mepa system srl (azienda di meccanica di precisione di Sperone)
- Sodano (frutta secca e prodotti di eccellenza di Avella)
- Azienda Agricola Palmieri (azienda agricola di Avella, produttrice e trasformatrice di nocciole)
- Acierno Travel srl (azienda di viaggi e turismo di Baiano)