BLS-D è la sigla di basic life support- early defibrillation , supporto di base delle funzioni vitali e defibrillazione precoce. Questo genere di corso insegna a soccorrere i soggetti colpiti da arresto cardiaco improvviso mediante la rianimazione cardiopolmonare (RCP) e la defibrillazione precoce.
Nei sei paesi del mandamento baianese, nei mesi scorsi, si sono tenuti vari corsi di BLSD a cui hanno partecipato più di cento partecipanti che hanno trovato il corso interessante e molto utile.
Mercoledì 31 gennaio, alle 18.30, presso il teatro Colosseo di Baiano, ci sarà la cerimonia di consegna degli attestati ai partecipanti. Vi prenderanno parte Fulvio Litto assessore al comune di Mugnano, il consigliere regionale Enzo Alaia, il sindaco di Baiano Enrico Montanaro, il dott. Nicola Virtuoso, il dott. Aniello Casoria, la dott.ssa Antonia Caruso consigliera di Avella, Deborah Napolitano consigliera di Sirignano, la consigliera di Sperone Paola Rosiello, Mattia Lieto consigliere di Baiano, Vincenzo Caruso presidente della Misericordia, Maurizio D’Onofrio responsabile del centro formazione Safe Consulting, l’istruttore Antonio Di Benedetto.
“Prevenzione è Vita” è questo lo slogan scelto dagli ideatori dell’evento ed oggi, più che mai, nella popolazione c’è la consapevolezza che la prevenzione possa salvare vite umane. Un plauso va agli organizzatori dei corsi BLSD che hanno messo a disposizione dei partecipanti le loro competenze. (L. Carullo)