BAIANO. Il Coding Team dell’I.C. “Giovanni XXIII – G. Parini” premiato con il Premio Qualità alla finale nazionale di Cesena!

BAIANO. Il Coding Team dellI.C. “Giovanni XXIII – G. Parini” premiato con il Premio Qualità alla finale nazionale di Cesena!

Un riconoscimento di grande prestigio per l’Istituto Comprensivo Statale “Giovanni XXIII – G. Parini” di Baiano: il nostro Coding Team ha ricevuto ̀ “Il Premio Qualità alla finale nazionale del concorso “Coding e Programmazione”, tenutasi il 12 aprile a Cesena,  nell’ambito delle Olimpiadi di Problem Solving promosse dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Il progetto premiato è un gioco educativo interattivo, ispirato a SimCity e Megapolis, sviluppato interamente su Scratch. Il gioco affronta due tematiche cruciali per il nostro tempo: inquinamento e cambiamento climatico, e invita i giocatori a progettare una città sostenibile, rispettando vincoli ambientali ed economici.

Energia, trasporti, rifiuti, aree verdi e attività produttive diventano così strumenti per sviluppare consapevolezza ecologica e cittadinanza attiva.

Dietro questo straordinario risultato c’è il lavoro appassionato e competente dei docenti Prof. Paco Castaldi e Prof.ssa Rosa Anna Avvisati, che hanno guidato con entusiasmo gli studenti nel corso STEM by STEM.

Il riconoscimento del Premio Qualità, assegnato dalla giuria nazionale, celebra l’originalità, l’efficacia comunicativa e il valore educativo del progetto presentato dal team, distinguendolo tra le tante proposte arrivate da tutta Italia.

Un grazie sincero va a tutti i genitori, che con entusiasmo e fiducia hanno supportato i propri figli in questo percorso.

Un ringraziamento speciale agli sponsor, che hanno creduto nella scuola e reso possibile la partecipazione dei ragazzi alla finale nazionale:

Software Business s.r.l.

Takius s.r.l.

Advise s.r.l.

Mario Picciocchi s.p.a.

Il traguardo raggiunto rappresenta un simbolo di collaborazione tra scuola, famiglia e territorio, capace di trasformare l’educazione in un’esperienza viva, partecipata e orientata al futuro.

Il progetto è consultabile online: “My City Impact – Progetto di coding”, realizzato dagli alunni del corso Stem by Stem a.s. 2024-25.

https://youtu.be/Qbli5GCzEeQ

Orgogliosi di voi, ragazzi!

Continuate a costruire con intelligenza e creatività il mondo che verrà.

BAIANO. Il Coding Team dellI.C. “Giovanni XXIII – G. Parini” premiato con il Premio Qualità alla finale nazionale di Cesena! BAIANO. Il Coding Team dellI.C. “Giovanni XXIII – G. Parini” premiato con il Premio Qualità alla finale nazionale di Cesena! BAIANO. Il Coding Team dellI.C. “Giovanni XXIII – G. Parini” premiato con il Premio Qualità alla finale nazionale di Cesena! BAIANO. Il Coding Team dellI.C. “Giovanni XXIII – G. Parini” premiato con il Premio Qualità alla finale nazionale di Cesena!