Questa è la situazione in alcuni punti del nostro territorio, Arciano: sono mesi che la situazione è la stessa dai tempi della nostra denuncia, oggi ve ne è anche una dell’associazione ambientalista ENPA.
Situazione della stradina pedonale che collega via Gesù e Maria con largo Santo Stefano (carcarelle).
Alcune situazioni, tipo quella di Arciano, sono state denunciate, ormai da mesi, dalla nostra associazione.
Ad oggi non si è visto niente, tranne qualche servizio fotografico a scopo elettorale di qualche amministratore con un di gruppo di operatori Ecologici; infatti pare che il nostro sindaco Montanaro (Cencelli) piuttosto che cercare di risolvere il problema dei rifiuti abbandonati nel bosco, preferisca indire giornate ecologiche (“Ripuliamo Arciano”) che nei fatti ripuliscono poco. Le giornate ecologiche sono qualcosa di serio e devono servire a creare una coscienza ambientalista sopratutto nei più giovani, quindi vanno organizzate con le scuole, le associazioni giovanili e sportive ed indirizzate soprattutto ai più giovani. Quello che è stato fatto fino ad ora è stato mettere in piedi un set fotografico per un servizio a scopo elettorale!!
Non raccontateci che per ripulire Arciano (dove non servono solo le associazioni o i privati volenterosi, ma personale che sia specializzato nella raccolta e lo smaltimento di rifiuti che possono essere potenzialmente pericolosi) ci vogliono risorse economiche, noi potremmo obiettare che i fondi si possono reperire dai famosi 6.000 euro mensili che vengono elargiti puntualmente, ed inutilmente, a qualche “cooperativa amica” di Visciano.
Questa si che sarebbe una spesa intelligente ed utile per la collettività.E’ facile parlare, ma la verita è una e sola: Baiano non sta Cambiando!!