Sono state vissute con intensa partecipazione dalla comunità parrocchiale di Santo Stefano, le cerimonie dell’ordinazione presbiterale di don Angelo Schettino e della professione perpetua dell’osservanza della Regola degli Eremiti dell’Adorazione, pronunciata da suor Patrizia Cantarelli e suor Patrizia Sannino; cerimonie svoltesi a Nola nella suggestiva cornice della Cattedrale di Santa Maria Assunta in Cielo, con le rituali e solenni concelebrazioni eucaristiche, officiate dal vescovo Beniamino Depalma; cerimonie coincise con la domenica del 13 e il giovedì del 15 settembre, rinsaldate dal filo dell’assoluta novità dell’evento per la cittadinanza.
E va ricordato che nel contesto locale la più recente ordinazione presbiterale- dopo un vuoto vocazionale di circa mezzo secolo- risale a qualche decennio fa, nel segno della scelta adulta compiuta da don Francesco Tulino, attualmente alla guida della chiesa parrocchiale del Carmine proprio a Nola, mentre risalgono agli anni ‘50\60 le pronunce di professione della Regola di Ordini monacali, fatte da suor Pina e suora Agnese Tulino; la prima ha fondato l’ Ordine religioso impegnato in attività missionaria in Eritrea, al quale si rapportano le associazioni di Mariam Fraternità, la seconda appartiene all’Ordine delle Canossiane , di cui gestisce il complesso conventuale di Avella. L’una e l’altra,a loro volta, sono sorelle di don Francesco Tulino.
Delle cerimonie svoltesi nella Cattedrale della Diocesi nolana, pubblichiamo le sequenze fotografiche. Sono state realizzate da Enrico Stago e Carmine Montella, che la redazione ringrazia.