Riceviamo e pubblichiamo. Le associazioni sportive A.C.D. BAIANO, ASD BASKET, ASD VOLLEY 2010, KING ANIMATION, il Prof. Stefano Miele dichiarano quanto segue: “In merito alle strutture sportive site in via Cavour a Baiano, nella fattispecie Campo sportivo “F. Bellofatto” e Palazzetto dello sport “Italo Picciocchi”, oggetto da un po’ di tempo di discussione politica, o presunta tale, da parte di associazioni e personaggi vari, ci sentiamo chiamati in causa in quanto noi siamo gli unici idonei a dare giudizi sulla gestione, sull’efficienza, sulla pulizia, sulla disponibilità, sulla sicurezza e sulla agibilità delle strutture stesse.
Pertanto, precisiamo che:
- le strutture in parola sono, per la prima volta nella loro storia, agibili e sicure, essendo state adeguate a tutte le prescrizioni previste dalla normativa di settore attualmente in vigore;
- utilizzando le strutture, abbiamo riscontrato disponibilità, cortesia e collaborazione da parte di chi ne cura la gestione e, soprattutto, abbiamo avuto modo di constatare la pulizia e l’igiene degli spogliatoi e dei campi da gioco, cosa di non poco conto visto che ne usufruiscono anche bambini e ragazzi;
- le tariffe deliberate sono molto accessibili specie se raffrontate ad altre realtà e rapportate alle strutture stesse.
Inoltre, ci preme chiarire un’altra situazione tirata in ballo molto spesso, vale a dire quella relativa all’utilizzo del pulmino comunale. Da quando l’Amministrazione comunale, in virtù di uno specifico regolamento, lo ha messo a disposizione di tutte le associazioni presenti sul territorio, oltre che in via prioritaria dell’Istituto scolastico, l’utilizzo del suddetto avviene in modo regolare e con richiesta scritta da parte di tutti, con molto senso di collaborazione. Precisiamo che le spese di manutenzione sono a carico dell’Amministrazione comunale, mentre i consumi di carburante sono a carico di chi ne usufruisce. Fermo restando che, come rappresentato più volte, non ci siamo tirati indietro qualora si sia manifesta la necessità di contribuire economicamente al sostenimento di qualche necessaria spesa di manutenzione.
Concludiamo con l’auspicio che in futuro la nostra attività sia tenuta fuori da qualsivoglia discussione politica, o presunta tale. Quotidianamente operiamo con passione, abnegazione e sintonia, con l’unico scopo di contribuire con spirito collaborativo, positivo e attivo allo sviluppo del nostro amato paese, diversamente da quanto accade in realtà a noi molto vicine.
P.S.: Il Dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Giovanni XXIII Dott. Felice Colucci, interpellato a proposito, in quanto l’Istituto che rappresenta usufruisce sia delle strutture sportive sia del pulmino, pur affermando che non c’è niente di anomalo nella gestione, ha preferito non sottoscrivere il presente comunicato.
FIRMATO
Presidente ACD BAIANO Stefano Litto
Presidente ASD BASKET Stefano De Laurentis
Presidente ASD VOLLEY Francesco Vitale
Presidente KING ANIMATION Francesco Esposito
Prof. Stefano Miele