Nell’ambito delle attività programmate per implementare le conoscenze del personale docente, in ossequio anche alla legge 107/2015, nella quale si parla di “aggiornamento obbligatorio”, che le istituzioni scolastiche hanno l’obbligo di promuovere e di organizzare, i docenti della scuola primaria e della scuola dell’infanzia il giorno 3 Marzo hanno assistito ad una interessante lezione teorico-pratica sulle tecniche di Pronto Soccorso. L’iniziativa è in coerenza con il rapporto di valutazione ed il conseguente piano di miglioramento stilato per elevare gli standard qualitatitivi di tutto il personale in modo da poter offrire risposte puntuali ai bisogni degli utenti. Dopo l’aggiornamento sui Bisogni educativi speciali e sulla didattica per competenze, per iniziativa del Dirigente Scolastico Prof. Felice Colucci è stato programmato anche un corso di Pronto Soccorso, dal momento che non solo gli insegnanti, ma anche tutto il personale Ata operano a stretto contatto con un ‘utenza ,costituita soprattutto da bambini che possono, per varie cause, essere vittime di incidenti, nei quali la tempistica di intervento costituisce una variabile fondamentale per salvare vite umane. Per questo motivo è fondamentale che gli insegnanti e tutto il personale sappiano sempre come comportarsi e come intervenire in situazioni di pericolo. D’altra parte la formazione e l’aggiornamento in servizio del personale costituisce un preciso obbligo del dirigente – datore di lavoro, previsto dal decreto legislativo 81/2008. A relazione su queste tematiche è intervenuto tutto lo staff dell’associazione APS PARAMBA, composta dal signor Salvatore Salinas, istruttore in tecniche di rianimazione di base ed avanzate,il quale con un linguaggio semplice e accessibile ha trattato delle tecniche di rianimazione cardiopolmonari e dell’ostruzione delle vie aeree in soggetto adulto.
La signora Luciano Pecoraro, direttrice Aps Paramba e membro nazionale I.R.C. Comunità ha, invece, trattato la tematica delle tecniche di rianimazione cardiopolmonari in età pediatrica.
Hanno collaborato con i relatori il signor Ilya Langella , e la signorina Salinas Fabiana entrambi istruttori I.R.C.Comunità, i quali hanno mostrato con l’uso di manichini come intervenire in caso di ostruzione delle vie aeree o di arresto cardiopolmonare. L’argomento trattato non solo da un punto di vista teorico ha calamitato l’attenzione di tutti i docenti impegnati ad apprendere le modalità di intervento in casi di necessità.