“Per l’entusiasmo nella presentazione del prodotto e la capacità di creare condizioni favorevoli al lancio del prodotto”: è la motivazione al premio che l’I.C. “Giovanni XXIII di Baiano ha ricevuto per la sua partecipazione alla I Fiera del “Gioco d’Impresa” organizzata dall’I.T.C.G. “A. Masullo – C. Theti” di Nola, l’11 e il 12 febbraio 2016 e rivolto alle classi terze delle Scuole Secondarie di I grado.
Il progetto chiedeva di organizzare un’attività economica, scegliendo dei prodotti da lanciare sul mercato e presupponendo delle riflessioni su quali siano i punti fermi di un processo produttivo, su come si struttura un preventivo economico, su come si analizza la fattibilità di un prodotto e su quali siano le strategie pubblicitarie più adatte a promuoverlo. L’impegnativo lavoro dei docenti è stato di avvicinare alunni appena tredicenni al mercato del lavoro, spiegando loro le regole di gestione di una produzione aziendale, ma anche la necessità di valorizzare le risorse umane e premiare il lavoro qualificato. La partecipazione alla Fiera con un proprio stand che ha saputo distinguersi per carattere, varietà e vivacità, è stata per l’I.C. “Giovanni XXIII” solo il momento-culmine di un percorso, durante il quale coloro che hanno lavorato, docenti ed alunni insieme, hanno fatto “impresa”, e, all’interno del team, hanno definito i rispettivi ruoli che si sono incastrati e compensati alla perfezione, spianando, in questo modo, la via ad un meritato successo.
Nel ricevere il premio e i tanti complimenti che lo hanno accompagnato, il Dirigente Scolastico, il Dott. Colucci Felice, il Presidente del Consiglio di Istituto, il Sig. Ungaro Marcello, i docenti e gli alunni dell’I.C. “Giovanni XXIII” di Baiano hanno goduto della grande ed unanime soddisfazione di essere riusciti a trasmettere lo spirito che li ha motivati durante la fase di preparazione dell’evento e che ha permesso loro di distinguersi nel momento di promuovere e lanciare quanto realizzato. L’entusiasmo iniziale di progettare, di organizzare e di produrre ha trovato il giusto veicolo di trasmissione nell’enfasi con la quale gli alunni dell’I.C. “Giovanni XXIII” si sono presentati alla giuria di esperti che ha valutato il lavoro svolto ma che, ancor di più, ha apprezzato quanto traspariva dagli occhi dei ragazzi, la loro gioia e l’orgoglio di esserci, di essere riusciti a far parte di un gioco “d’impresa”, le cui regole, perfette sconosciute fino a qualche mese fa, sono adesso applicate e gestite da chi si è calato in pieno, e anche con nonchalance, nel richiesto ruolo di imprenditore.
I docenti che hanno accompagnato gli alunni in questo loro viaggio nel mondo del lavoro non riescono a nascondere la soddisfazione, e a tratti anche l’emozione, nel vedere lo spirito d’iniziativa dei ragazzi, la loro voglia di proporsi e soprattutto di proporre quanto realizzato e sentito come proprio. E un giusto apprezzamento è andato anche alla serietà e, al contempo, alla serenità con cui i ragazzi hanno sentito il “peso” della concorrenza, che hanno saputo gestire creando spontanei momenti di aggregazione, culminati, talvolta, in equi scambi di merci. La riflessione ultima, condivisa dal Dirigente Scolastico, dal Presidente del Consiglio di Istituto, e da tutti i docenti, a conclusione dei due giorni di fiera, insiste sulla consapevolezza di aver onorato la missione, non impossibile, che l’I.C. “Giovanni XXIII” da tempo persegue di voler trasmettere ai propri alunni il senso dei valori più sani, e l’esperienza vissuta al Masullo – Theti ha offerto la possibilità di ragionare insieme sul valore del lavoro che, se svolto con onestà e dedizione, garantisce un sicuro successo personale e professionale.