Sempre più spesso gli insegnanti sono chiamati a dover interagire con alunni che presentano difficoltà nell’apprendimento scolastico. I disturbi specifici dell’apprendimento, insieme ad altre disabilità, sono le nuove tematiche che impegnano le istituzioni scolastiche a definire strategie e metodologie adeguate a garantire il successo formativo a tutti gli alunni.
In questi casi riveste una notevole importanza la diagnosi precoce. Una risposta in tal senso viene dal progetto messo a punto dal prof. Camillo Vittozzi, direttore dell’U.O.C di Neuropsichiatria Infantile dell’A.S.L. di Avellino attraverso uno screening sull’individuazione ed il trattamento precoce dei disturbi specifici dell’apprendimento. Tale iniziativa rivolta agli alunni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e agli alunni delle classi terze della scuola primaria ha preso l’avvio ad Aprile 2015 ed ha interessato le comunità scolastiche di Atripalda e Cervinara. Anche l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Baiano è stato inserito in questa sperimentazione.
L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo e viva partecipazione dal Dirigente Scolastico Dott. Felice Colucci. La vice-preside Dott.ssa Maria Antonietta Accetta ha coordinato tutta la fase burocratica-amministratativa ed ha organizzato la somministrazione dei tests, allo scopo di individuare eventuali disturbi specifici dell’apprendimento in modo da poter intervenire tempestivamente con strategie ed interventi mirati. L’intervento in classe è stato preceduto da un incontro informativo con il personale docente impegnato nelle classi oggetto dello screening. I genitori degli alunni delle classi coinvolte hanno ricevuto a casa una comunicazione con l’invito a prestare il consenso al trattamento dei dati dei loro figli . Lunedi 23 Novembre .l’equipe dell’ ASL di Avellino composta dalle psicologhe Dott.ssa Carmen Guarino e Dott.ssa Angela Amoroso, dalla pedagogista clinica Dott.ssa Epifania Gimmelli e dalla logopedista Dott.ssa Luana Barbieri ha proceduto alla somministrazione dei tests trovando un ambiente disponibile e preparato a tale evento , essendo tutta la comunità scolastica molto sensibile alla problematica dei bisogni educativi speciali , tematica su cui è in corso di svolgimento un importante corso di formazione in servizio del personale docente . Gli esiti dello screening verranno condivisi durante un convegno già programmato per il mese di giugno al quale interverranno luminari ed esperti sulla tematica dei disturbi specifici dell’apprendimento. Durante tali lavori l’equipe del prof. Vittozzi presenterà il modello clinico sperimentato e gli esiti dello screening. Il convegno sarà aperto agli insegnanti, ai genitori e alle figure professionali che operano nel settore.