Chi coltiva una passione ed è capace di trasformare i propri sogni in realtà è annoverato tra le persone speciali, tra queste una giovane cittadina europea,Amélie, che ha intrapreso una brillante carriera. Ecco come si presenta.
Amélie Sgambati, nasce in Francia, dove ha vissuto fino all’ eta di dieci anni, dopo di che si trasferisce con la sua famiglia a Baiano, paese d’origine dei suoi genitori. Sin da piccola manifesta interesse per il mondo della moda, e una spiccata dote nel disegno a mano libera. Frequenta l’istituto d’arte, scegliendo il ramo di grafica pubblicitaria e fotografia, dopo di che all’eta di 19 anni si trasferisce a Verona per intraprendere il percorso formativo di Fashion design, terminando con il massimo dei voti. Dopo pochi mesi dalla laurea ottiene la sua prima posizione lavorativa presso l’ufficio stile Pinko, dopo il quale seguono altre aziende Silvian Heach, Carpisa e Miriade.
Queste esperienze le danno l’opportunità di sviluppare doti nella creazione di abiti e accessori. In concomitanza alle sue esperienze aziendali, decide di creare il suo primo Brand: Amélie, principalmente creato per mettere alla prova se stessa, iniziando da semplici t-shirt in cotone, con stampe esclusive da lei create. Il progetto si evolve di stagione in stagione, ad oggi la quinta stagione di campionario, un prodotto totalmente ideato e realizzato in Italia, capi di confezione sartoriali, dal gusto eccentrico e variopinto, must have di tutte le collezioni restano i disegni di Amélie, che variano di stagione in stagione e colorano i tessuti della stessa.