Venerdì, 28 febbraio, nella sede de L’Incontro si aprono i percorsi del rapporto Medicina e società, con la coordinazione di Stefano Masi, medico in servizio nell’Asl di Salerno, specializzato in Endocrinologia e da tempo impegnato nel volontariato civico con iniziative ispirate dal modello “Life style” per la prevenzione e il contrasto del diabete, malattia sociale di particolare gravità e diffusione.
Il tema, con cui Masi darà inizio al programma, concerne la genesi e gli effetti dell’obesità. Nella trattazione dell’argomento impegnati Stefano Miele e Angela Litto, docenti di Educazione fisica, rispettivamente nell’Isis Vallo di Lauro-Baianese e nel Liceo polispecialistico “Girolamo Albertini” di Nola. Miele e Litto prospetteranno il ruolo e la rilevanza sociale delle attività motorie.
Flash-back. Angela Litto nel ‘70 fu finalista nei Giochi della Gioventù della provincia di Avellino per la corsa veloce sui cento metri. E fu portacolori dell’ Ars et Labor-Baiano nelle finali nazionali di Roma, insieme con Peppino Conte, attualmente medico dell’organico dirigenziale dell’Asl Avellino-1, e con Peppino Masi, ora docente di Arti visive ed immagine, nell’istituto “Morelli e Silvati” di Roccarainola. Conte e Masi furono finalisti nella grande kermesse sportiva del Foro Italico per la marcia e per il lancio del peso.