L’I.C. “Giovanni XXIII” di Baiano ha organizzato per i giorni 2 e 3 Dicembre, gli’Orientadays: per due pomeriggi la sede della Scuola Secondaria di I grado ha aperto le porte a 20 Scuole Secondarie di II grado, le quali, accogliendo favorevolmente l’invito rivolto loro dal Preside, il Dott. Felice Colucci, hanno colto l’occasione per far conoscere la loro Offerta Formativa agli alunni delle classi III che, accompagnati dai loro genitori, hanno potuto compiere un percorso informativo, in vista della scelta, che sono chiamati a fare durante quest’anno scolastico, del proprio futuro di studio e di lavoro.
Nell’organizzare l’evento, l’I.C. “Giovanni XXIII”, più di quanto abbia fatto in passato, ha voluto porre l’accento sul ruolo della Scuola Secondaria di I grado in quanto scuola orientativa che deve programmare interventi mirati con l’obiettivo specifico di fornire ai propri alunni tanti e validi strumenti per poter fare una scelta consapevole che passa attraverso una tappa obbligata che è la conoscenza: bisogna conoscere per scegliere consapevolmente. Gli Orientadays sono stati proprio un’occasione per far conoscere, per orientare, dando all’orientamento il significato ampio di comunicare informazioni importanti. Essi, infatti, hanno fornito l’occasione agli alunni e ai loro genitori di raccogliere notizie precise , offerte loro dai docenti degli Istituti Superiori che hanno potuto illustrare le proprie proposte formative e suggerire agli alunni delle riflessioni sull’incontro tra le proprie attitudini personali e i vari indirizzi di studio.
Nel corso degli Orientadays gli interessanti momenti di confronto tra i docenti dei due gradi dell’Istruzione Secondaria hanno evidenziato la necessità di inquadrare le attività di orientamento nella logica di una motivata continuità educativa, che abbia come punto di partenza la visione della scuola come un’agenzia formativa che, però, deve sentire fortemente anche un dovere di carattere informativo, perché i propri alunni non facciano salti nel buio ma operino delle scelte ragionate.
La partecipazione dei genitori agli Orientadays è stata notevole, a testimonianza di quanto abbia avuto successo il lavoro di sensibilizzazione voluto dalla Funzione Strumentale per l’Orientamento, la Prof.ssa Luisa Damato, che ha chiesto a viva voce il coinvolgimento delle famiglie, insistendo sulla necessità che ragazzi di 13 anni, nel momento di una scelta importante, sentano la vicinanza, l’appoggio e il sostegno di due istituzioni quali la famiglia e la scuola, chiamate, adesso più che mai, ad essere punti di riferimento importanti.
L’impegno che il Preside, il Dott. Felice Colucci, la Vicepreside la Prof.ssa Maria Accetta, il Prof. Generoso De Gennaro, la Prof.ssa Teresa Simonetti e la Prof.ssa Luisa Damato hanno profuso nei giorni degli Orientadays trova riscontro nel significato che hanno voluto dare all’esperienza dell’Orientamento, da intendersi come un’occasione di riflessione e di confronto, ma anche come una sfida per l’educazione alla quale l’I.C. “Giovanni XXIII” sente di dover rispondere con la professionalità e la serietà che da anni lo contraddistinguono.