Baiano si prepara ai festeggiamenti in onore di Santo Stefano. Fervono i preparativi per i solenni festeggiamenti di Santo Stefano sia per il programma religioso che quello civile.
Il triduo di preparazione inizia martedì 30 luglio alle ore 19,00– nella Chiesa parrocchiale di Santo Stefano, per proseguire mercoledì 31 con le solennità eucaristiche mattutine e serali; e si continua con gli stessi riti giovedì 1 agosto e venerdì 2 agosto con le Prime Comunioni per giungere al 3 agosto, con la Messa celebrata alle ore 6,00, a cui presenzieranno i Battenti, che poi raggiungeranno Cimitile, la cittadina delle Basiliche paleocristiane, per percorrere, con la consueta andatura del passo ridotto e regolare in doppia fila lungo la carreggiata, il percorso di circa dieci chilometri della strada nazionale delle puglie che in decoroso silenzio giungeranno verso ore 9,00 nella Chiesa del Protomartire. L’intera mattinata è dedicata al culto dei battenti, con l’apice della solenne concelebrazione eucaristica. In serata, alle ore 19,00 avrà inizio la solenne processione del Santo patrono che attraverserà le vie principali dei quartieri tra cui le vie del centro storico e dei Vesuni. Al rientro in chiesa, celebrazione della Messa e cerimonia consueta del bacio delle sacre reliquie del Protomartire.
La sequela degli appuntamenti con l’intrattenimento spettacolare, invece, si aprirà mercoledì 31 luglio, sul sagrato della chiesa di Santo Stefano, con lo spettacolo musicale e corale dell’Orchestra e Coro dell ‘ I.C. Giovanni IIIXX di Baiano -Sperone diretto dal M° Cristea Nechita Octavian.
Giovedì, primo agosto, alle ore 20,30 accensione delle artistiche luminarie installate, dalla ditta Blasi di Grottolella, lungo via Roma, Corso Garibaldi, piazza F. Napolitano e via Marconi. Alle 21.30 inizierà lo spettacolo artistico musicale dedicato alla canzone Napoletana infatti, secondo quanto prevede la scaletta, si esibiranno Emiliana Cantone, Il duo comico Bello Bello & Cocò ed il maestro Enzo Di Domenico.
Giovedì, due agosto, è la giornata del Gran concerto bandistico Città di Gioia del Colle (BA) diretto dal Maestro ROCCO ELETTO . Il Gran concerto della città barese si esibirà prima sfilando per le vie del paese e successivamente in piazza Francesco Napolitano con il Matinée musicale per concludere in serata con suo ricco repertorio sinfonico.
Venerdì tre agosto è la giornata del Gran concerto Bandistico Città di Ailano (CE), prestigioso gruppo della tradizione bandistica della Musica in piazza. Il “Città di Ailano ” diretto dal M° NICOLA HANSALIK SAMALE eseguirà, con inizio alle ore 19:00, “Le più belle marce” della lirica e delle opere dei grandi musicisti e compositori d’Europa e del mondo.
Domenica 4 agosto è la giornata conclusiva della manifestazione agostana per i festeggiamenti in onore di Santo Stefano Protomartire della Cristianità e Patrono di Baiano.
Alle ore 10.30 in P.zza F. Napolitano ci sarà la presentazione del libro ” GLI INDIMENTICABILI” del Prof. Carmine Montella.
Il finale eccezionale è fissato per le ore 22,00, con NESLI, in concerto in piazza Santo Stefano.
A fine concerto seguirà spettacolo pirotecnico realizzato dalla Ditta LIETO & CIMMINO.
Questo è un programma curato nei minimi dettagli da parte del comitato festa in sinergia con il parroco don Fiorelmo Cennamo i quali ringraziano le autorità civili, militari e religiose,tutte le associazioni e le attività commerciali e quelle d’impresa per le sponsorizzazioni ma soprattutto al popolo di Baiano per la fattiva partecipazione nonostante la situazione economica non proprio florida.
Rivolgono, inoltre, un grazie ai Battenti ed infine un saluto cordiale a tutti coloro che visiteranno il nostro paese in occasione dei festeggiamenti.