Domenica 7 maggio 2017 si è svolta, con il patrocinio del Comune di Baiano, presso la Villa Comunale, una interessante manifestazione di sensibilizzazione per i nostri amici a quattro zampe promossa e organizzata Dalla Dog Kennel Service e dall’E.N.P.A. (Ente costituito nel 1871 da Garibaldi per la protezione degli animali che, con l’intervento dei responsabili delle Guardie Zoofile ENPA,permette di recepire informazioni sulle leggi vigenti in materia di abbandono e maltrattamento dei cani) dove a farla da padrone è stato l’amore e il rispetto verso gli animali.
Una domenica all’insegna del benessere, del divertimento, della cura dei nostri cani ma anche della solidarietà.
“Con l’arrivo dell’estate – ha spiegato Antonio Rubino , amministratore Dog Kennel Service – spesso i cani che ci hanno tenuto compagnia durante l’inverno, improvvisamente diventano ingombranti e fastidiosi. Così l’unica soluzione che sceglie la maggior parte delle persone è, purtroppo, l’abbandono. Da qui nasce l’idea, non nuova, di una campagna di sensibilizzazione all’adozione, per dedicare almeno una giornata ai nostri piccoli beniamini. Grazie all’esperienza maturata sul campo, da ormai quindici anni, abbiamo deciso di ripetere l’evento, facendo in modo che potessero partecipare cani di razza e non”.
Nel corso della manifestazione c’è stata la partecipazione di educatori cinofili, veterinari, esperti di toelettatura, della nutrizionista messa a disposizione dalla Monge e dell’ASL che ha creato un’area per la microchippatura gratuita e per l’iscrizione all’anagrafe canina, molto utile in caso di smarrimento e per essere contattati in caso di provvedimenti sanitari utili per la sua salute.Ogni esperto, relativamente al proprio settore, ha messo a disposizione la propria professionalità dando consigli sulla corretta cura dei nostri piccoli amici.
Oltre che di informazione sui giusti e corretti comportamenti da adottare nei confronti dei nostri animali, l’obiettivo principale dell’evento è stato proprio quello di sensibilizzare, non solo i proprietari dei cani ma anche il resto della cittadinanza, ad un tema che, come afferma Rubino, diviene maggiormente grave in questo periodo, ossia l’abbandono.
Considerata l’affluenza alla manifestazione, la richiesta di informazioni relativamente alle adozioni e a come poter ricambiare nel migliore dei modi l’amore che i nostri amici pelosi donano, verranno programmati altri eventi per fare in modo che tutti si mobilitino per diffondere l’idea di adozione riducendo, in tal modo, il randagismo.