In una fase particolarmente importante per le riforme istituzionali, si inserisce il dibattito “Quale futuro per gli Enti locali”, promosso dall’Associazione “Baiano in Movimento” e in programma sabato 4 ottobre, alle ore 18,30, presso la Tendostruttura di Piazza Santo Stefano di Baiano. L’iniziativa si svolge nell’ambito della rassegna dedicata ai prodotti tipici.
Dopo …i saluti del sindaco Enrico Montanaro, e l’introduzione di Giacomo Colucci, dell’Associazione “Baiano in Movimento”, intervengono Marco Alaia, sindaco di Sperone; Domenico Biancardi, presidente della Comunità Montana Partenio-Vallo di Lauro; Luigi D’Avanzo, assessore al Comune di Avella e candidato per il Ncd alle elezioni provinciali di Avellino; Pasquale Sommese, assessore a Enti Locali e Turismo della Regione Campania. Conclude Pietro Foglia , presidente del Consiglio regionale della Campania.
“Gli enti locali – spiega il presidente Foglia – devono tornare ad essere i motori dello sviluppo locale, in una logica di prossimità con la collettività e le aziende del territorio. Il percorso di riforme istituzionali deve tener ben presente i principi di sussidiarietà, rafforzando il ruolo di quegli enti locali, quali la Provincia, i Comuni e la Comunità Montane , che in Irpinia, ad esempio, sono gli interlocutori necessari e primari di imprese e imprenditori che non mancano, come nel settore dell’agricoltura e dell’industria agroalimentare, di dare costante prova di capacità, competenze e successi”.
Intanto l’appuntamento previsto per ieri venerdì 3 ottobre relativo al convegno sulla presentazione del libro “La fine dei vinti” di Fiore Marro si svolgerà domenica 5 ottobre alle 19,00, insieme a l’autore Fiore Marro ci saranno il dott. Fedele Valentino, commercialista e il sindaco di Sirignano Colucci. Moderatore del convegno il nostro direttore avv. Felice Siniscalchi.