Il servizio di raccolta differenziata di Baiano non va in vacanza. In occasione della Pasquetta l’amministrazione comunale ha voluto dare un segnale di novità nella gestione dei rifiuti, in collaborazione con Ecogida consulenza e servizi per l’ambiente. Sarà possibile mantenere comportamenti virtuosi, non solo evitando di abbandonare i rifiuti nelle aree boschive, ma continuando a separare correttamente i rifiuti.
In occasione delle tradizionali passeggiate di Pasquetta, martedì 22 aprile in località di “Gesù e Maria” e mercoledì 23 in località “Fontana Vecchia”, l’Amministrazione comunale organizza dei punti di distribuzione di sacchetti per la raccolta differenziata da effettuare in loco. I punti di distribuzione serviranno anche per la riconsegna degli stessi, opportunamente utilizzati, a fine giornata.
L’occasione sarà utile per lanciare una iniziativa forte Ri-puliamo Arciano, che ha l’obiettivo di avviare il ripristino ambientale di un’area boschiva di particolare pregio. È rivolta a tutti coloro che amano questa splendida zona e che vogliono collaborare a renderla e mantenerla pulita. Il primo appuntamento è fissato per sabato 3 maggio, con raduno in piazza alle 8 e partenza poi per Arciano.
Le iniziative seguono l’avvio di un servizio innovativo e gratuito, avviato solo pochi giorni fa. A Baiano ora è possibile grazie agli SMS avere informazioni in tempo reale sulla raccolta differenziata. Per iscriversi è sufficiente inviare un sms con il testo “BAIANO” al numero 320 20 41 225.
—