E’ da qualche mese che l’impronta editoriale di Radio Baiano (www.radiobaiano.it) è stata oggetto di un radicale cambiamento.
La radio, che come molti sanno, ha la sua sede al centro del paese, è diventata, grazie all’impegno di alcuni speaker particolarmente attivi, strumento di promozione per giovani musicisti e artisti talentati, perlopiù Campani, che si sono presentati al pubblico e hanno raccontato, senza troppi fronzoli, bellezze e storture di un mondo, quello della musica e dell’arte, del quale hanno deciso di far parte.
Negli ultimi mesi, programmi come INDIEfferenti (con Francesca Colucci e Nino Masi) e MetroRock (con Carlo Mazza, Domenico Pastore, Alessandro Immobile Molaro e Giuseppe Napolitano) in onda Martedì e Giovedì il primo, Domenica il secondo, hanno dato voce a gruppi emergenti della scena Indie e Rock regionale regalandoci deliziosi appuntamenti radiofonici con giovani artisti, che in barba ai luoghi comuni sulla maturità artistica delle nuove leve, spesso si sono rivelati dei veri e propri “fiori di loto”, una spanna sopra il mare magnum di banalità artistica a cui ci hanno abituato oggi i media di massa.
Le tracce di questi incontri “ravvicinati” avvenuti nella cabina della diretta di Radio Baiano si trovano in rete sul canale YouTube (https://www.youtube.com/user/RADIOBAIANOVIDEO) della radio e vi si può accedere, per i meno avvezzi alla tecnologia, anche attraverso il rinnovato sito web della radio. Ci sono le interviste e ci sono i “live” registrati durante le stesse puntate dei programmi che, in alcuni casi, sono di una bellezza insperata.
Il programma delle interviste per il mese di Febbraio, salvo modifiche che verranno direttamente comunicate agli ascoltatori attraverso il sito web e per mezzo dei vari profili social dell’emittente prevede per Radio INDIEfferenti:
Mercoledì 4 Febbraio: Blindur;
Martedì 10 Febbraio: Vanni&Troupe;
Giovedì 12 Febbraio: Tartaglia & Aneuro;
Martedì 17 Febbraio: Francesco Amoruso;
Giovedì 19 Febbraio: Emian Pagan Folk;
Martedì 24 Febbraio: Andrea De Rosa;
Giovedì 26 Febbraio: Mozo;
e per Metro Rock:
Domenica 1: Zorama;
Domenica 8: Rewout;
Domenica 15: 23 and Beyond the Infinite;
Domenica 22: Simone Vignola.
L’ascolto della radio è possibile chiaramente in streaming, 24 ore su 24, direttamente dal sito della radio o utilizzando alcune app per smartphone e i-phone come Tunein e MyTuner.
Chi è interessato, può segnalare il proprio gruppo e proporsi per un’intervista in diretta inviando una richiesta con la propria presentazione all’indirizzo info@radiobaiano.it; è importante scrivere nell’oggetto dell’ e-mail “Presentazione a RadioINDIEfferenti/MetroRock”.
Stefano Albanese – Radio Baiano 2.0 – Responsabile per la comunicazione e marketing – info@radiobaiano.it