Sono riprese già a pieno ritmo, le attività didattiche e di laboratorio dell’Accademia Musicale “L’Armonia delle Note” che ha sede a Baiano alla via Longo, n. 11.
Infatti, da una settimana circa la scuola, diretta dalla titolare nonché insegnante di canto M° Mariangela Ruberto, ha riaperto i battenti ed ha iniziato i corsi per l’anno accademico 2014/2015.
Sulla scorta delle esperienze acquisite negli anni precedenti, i corsi seguiranno un preciso programma didattico e di laboratorio, ma con l’inserimento di alcune novità dal punto di vista dei metodi di insegnamento.
I corsi che si potranno seguire, e per i quali sono stati accuratamente selezionati e scelti maestri musicisti di elevato livello ma soprattutto di elevata esperienza didattica, sono: -pianoforte e tastiere; – canto lirico e canto leggero; – violino; – chitarra classica ed elettrica; – clarinetto; – fisarmonica; – basso elettrico; – batteria e percussioni; – arpa; – flauto; – sax.
Si effettuano preparazioni per ammissioni in Conservatorio.
Tra le novità l’istituzione di un “Laboratorio di Canto Corale”, curato e diretto dalla stessa titolare della scuola, la maestra di canto Mariangela RUBERTO, per il quale sono previste durante tutta la durata del corso, diverse esibizioni mediante concerti e manifestazioni in pubblico, sia in occasioni di festività (ad esempio sarà riproposto, anche per il prossimo Natale, il “Concerto degli Angeli” nelle chiese di tutti e sei i comuni del mandamento –nda-) o anche solo a carattere dimostrativo con il preciso scopo di preparare gli allievi che lo comporranno alle grosse platee.
L’obiettivo, mediante programmazioni didattiche interdisciplinari, è quello di far sentire e rendere l’allievo un vero “protagonista” coinvolgendolo anche con seminari, incontri aperti, momenti di confronto, discografici, editori e didattici.
“La voglia con cui mi appresto ad iniziare questo nuovo anno accademico, è naturalmente supportata e caratterizzata dalla passione per questo lavoro” – afferma la maestra Mariangela Ruberto – “ma la gioia di insegnare a bambini e bambine, stando a stretto contatto con loro, e quella di trasmettere la passione per la musica, cercando di indirizzarli verso scelte future, mi rende ancora più felice e carica di entusiasmo”. “Naturalmente, questi requisiti” – continua la maestra Ruberto – “sono stati ritenuti elementi essenziali nella scelta dei musicisti che seguiranno i corsi per gli strumenti musicali”
Un’altra delle novità, anche se già qualche esperienza è stata fatta e con riscontro positivo, è la collaborazione che la scuola avrà con alcune delle associazioni culturali operanti sul territorio, in particolare con l’Associazione “MELA” di Avella, con la quale a giugno è stata già presentata e svolta con successo la manifestazione canora dedicata ai bambini, “Non ho l’età”.
Pronti dunque a testare e scoprire i talenti nel campo della musica, avvalendosi della competenza, della esperienza e della qualità dell’Accademia Musicale “L’Armonia delle Note” della maestra di canto Mariangela Ruberto.
Per le informazioni sui corsi e per le ISCRIZIONI, rivolgersi presso la sede dell’Accademia Musicale, sita a Baiano (AV) alla via Longo, n. 11.