L’AIDO DI AVELLINO terrà una giornata informativa per la donazione di organi e tessuti in collaborazione del’A.S.D. di Baiano Runner presso la sala consiliare del comune di Baiano oggi venerdì 6 novembre alle ore 18,30, in occasione della” VI° GARA PODISTICA STRABAIANO” che si terrà domenica 15 novembre. Nell’occasione L’AIDO presenterà il quadro delle attività e degli obiettivi che si organizzeranno sul territorio.
Interverranno al dibattito DOTT. ENRICO MONTANARO (sindaco di Baiano), l’Avv. Domenico Biancardi (sindaco di Avella), IL PRESIDENTE AIDO AVELLINO GIOVANNI SPINIELLO, FORTUNATO PELUSO (presidente ASD-RUNNER BAIANO), moderatore dell’incontro il Prof. DOMENICO IANNICELLI E IL SIG. FELICE PELUSO (direttivo AIDO E TRAPIANTATI RENALI).
L’importanza di tale incontro è quello di portare a conoscenza della cittadinanza, le modalità di adesione a manifestare la volontà di donazione degli organi. Infatti il principio del silenzio –assenso (capo II°, legge 1 aprile 1999,n.91) non è ancora applicata. In questo transitorio la legge stabilisce il principio del consenso o dissenso esplicito, per cui a chiunque è data la possibilità di dichiarare validamente la propria volontà scegliendo diverse modalità: -presso gli appositi sportelli delle aziende sanitarie; -presso gli uffici anagrafe dei Comuni che partecipano attivamente a campagne per la promozione della donazione e, nella fattispecie in Campania i comuni di BAIANO E AVELLA saranno i primi ad adottare la campagna di raccolta delle adesioni di donazioni di organi e tessuti , con la trascrizione dietro la carta di identità.
Un plauso va ai due sindaci che si sono fatto carico di tale lodevole iniziativa, aiutando tanti pazienti che sono in lista d’attesa, giusto per un passaggio rapido basta ricordare che al 31-12-2014 i pazienti in attesa di un trapianto erano : RENE 6,731 FEGATO 943; CUORE 697 POLMONE 356; PANCREAS 189; INTESTINO 26.