Si è chiusa con un risultato che va ben oltre le aspettative, la XXV edizione della “Festa della Nocciola” targata Pro Loco Baiano. La manifestazione che si è tenuta il 13 e 14 Settembre scorso, ha fatto registrare un alto numero di partecipazione. Molte le persone giunte dal napoletano e dall’ avellinese per assaggiare i piatti a base di Nocciola preparati, in maniera sublime, dallo staff della Pro Loco. “Siamo andati oltre quanto previsto – afferma il presidente della Pro Loco Felice D’Anna – e questo ci rende orgogliosi del lavoro svolto. Un ringraziamento particolare va a tutti quelli che ci hanno aiutato nella realizzazione della manifestazione, come la Fratres e il Comitato Festa Santo Stefano i cui soci ci hanno supportato durante le serate di festa“.
Altro fattore importante è stato il coinvolgimento di molte persone nuove, principalmente ragazzi, i quali hanno lavorato incessantemente per tutto l’ arco della manifestazione. Altro supporto fondamentale è stato dato dalla scuola di ballo “La coppia dance” di Baiano, che durante la prima serata ha coinvolto i moltissimi presenti con musica e balli. Positiva, inoltre, è stata l’unione della Festa della Nocciola con il Festival Canoro Città di Baiano. La cornice creatasi nella giornata di Domenica è stata molto apprezzata dai presenti. Ottimi consensi ha ottenuto, anche, il primo concorso “il dolce alla nocciola più buono” organizzato in collaborazione con il Circolo Sociale di Baiano. Quindici sono stati i partecipanti che hanno presentato un dolce a base di nocciola. I primi tre posti sono stati assegnati rispettivamente a Martina D’Anna di Sperone, ad Antonio Colucci e Teresa Canonico di Baiano. “Questa manifestazione – continua Felice D’Anna – ha messo in evidenza, per l’ennesima volta, l’alta capacità di coinvolgimento che ha la Pro Loco Baiano quando organizza i propri eventi. Intorno alla Festa della Nocciola gravitano più di 150 persone che a vario titolo ne permettono la realizzazione. E’ impensabile che in un piccolo paese come il nostro si organizzino eventi senza coinvolgimento popolare. La Pro Loco ha basato, sin dalla sua nascita, le proprie manifestazioni su questo aspetto. Grazie al Carnevale, alla Passione di Cristo, alla Festa della Nocciola, alle attività teatrali e culturali, negli ultimi 30 anni, tutti i baianesi, almeno una volta, hanno messo un tassello nella realizzazione di uno degli eventi su citati“.
Infine è doveroso ringraziare tutti i soci della Pro Loco che a titolo gratuito mettono a disposizione le proprie competenze in fase di progettazione, di programmazione e di realizzazione delle attività. E’ grazie a loro che la Pro Loco Baiano riesce sempre ad essere viva ed attiva sul territorio. “Quest’anno, nonostante tutto – conclude Felice D’Anna – abbiamo realizzato e supportato molte iniziative. Dal Carnevale al Campus Estivo passando per il teatro con i Sognattori, l’attivazione del Servizio Civile e le collaborazioni con il Circolo Sociale, la Fratres ed il Comitato Festa Santo Stefano per la realizzazione della Festa Della Maggiore età, la Festa degli Emigranti, la Sagra della Bontá e la Festa Parronale. In pentola bollono altre iniziative che saranno messe in campo sino alla fine dell’anno. Già da lunedì riprenderà l’attività teatrale con il gruppo interno dei Sognattori“.
L’augurio è quello di aumentare il numero delle persone coinvolte nelle attività sociali della Pro Loco e riuscire a portare avanti quanto di buono fatto negli ultimi tren’anni. Trent’anni tutti basati su di un unico fattore: la socializzazione.