E’ in piena fase di sviluppo nel dibattito pubblico regionale, la campagna di promozione e sensibilizzazione a sostegno di Rigenera, il progetto di legge di iniziativa popolare, con l’obiettivo mirato sulle gravi problematiche che a livello ambientale attraversano la Campania, nel più generale e preoccupante contesto planetario, dal Nord al Sud del mondo, a fronte dell’incalzare costante e della frequenza sempre più intensa dei fenomeni estremi dei cambiamenti climatici del nostro tempo, dallo scioglimento dei ghiacciai perenni alla siccità, dalle alluvioni devastanti alla contaminazione dell’atmosfera, dell’ aria e delle acque marine, fluviali e lacustri. Problematiche che interpellano le coscienze di cittadine e cittadini, richiedendo adeguate risposte di responsabilità umanitaria e di giustizia nel senso più ampio e articolato possibile. Ed il Focus in programma sabato – 23 marzo alle ore 18,30 – nei locali dell’ Incontro, in via Luigi Napolitano, costituirà un proficuo momento di analisi e di riflessione, da tradurre in conseguenti sociali atti di conoscenza e consapevolezza.
La proposta- Rigenera è l’importante e significativa testimonianza di volontariato e impegno civico che coinvolge attivamente oltre 100 tra associazioni, circoli locali e nazionali, culturali, sindacali, oltre che personalità del mondo della cultura, dell’arte, dell’urbanistica e della letteratura. Un’ interessante
Il progetto normativo Rigenera sarà presentato da Gianfranco Nappi, già parlamentare in tre legislature e assessore regionale all’agricoltura della Campania, direttore della rivista culturale Infiniti mondi. La coordinazione del Focus è di Giusy De Laurentiis, con l’introduzione di Carlo Melissa.
Per la circostanza sarà possibile sottoscrivere i moduli della petizione per la proposta di legge Rigenera, con la certificazione di autentica che sarà eseguita da assessori e consiglieri comunali, nelle funzioni di pubblici ufficiali.