“L’Associazione dei Consumatori ASSOCONSUM, rappresentata dall’avv. Almerigo Pantalone, denuncia lo stato di decadimento strutturale e di pericolo del cavalcavia autostradale che attraversa il percorso podistico. Numerosi cittadini hanno segnalato alla ns. Associazione questo ennesimo sconcertante caso di negligenza e disinteresse da parte di Autostrade per l’Italia che, nonostante le ultime vicende giudiziarie che hanno coinvolto i due cavalcavia prossimi a quello indicato, non hanno intrapreso alcuna iniziativa utile alla messa insicurezza di questo ponte. si tratta di un “Cavalcavia di II Categoria sito nel territorio del Comune di Baiano (Av)“.
Le condizioni sono visibili anche ad un primo sguardo: cemento venuto giù in più punti, ferro arrugginito ormai visibile a distanza di metri, barriere laterali degradate, pavimentazione del cavalcavia danneggiata. Percorrendo il cavalcavia, “grazie” alle lesioni ivi presenti, è addirittura possibile vedere lo scorrimento dei veicoli sulla carreggiata autostradale. Nell’esposto l’ASSOCONSUM ha fatto notare quanto segue: “Il citato cavalcavia è, chiaramente, in uno stato di assoluto degrado e presenta, già a prima vista, un evidente deperimento della sua struttura portante costituito da un’erosione dei suoi quattro piloni, da pericolose fratture sul manto del cavalcavia, da una barriera in metallo ormai arrugginito ed assolutamente instabile poiché non ancorata, saldamente, alla pavimentazione (di per sé, già, in pessime condizioni) del suddetto ponte. La struttura del suindicato cavalcavia presenta gravi lesioni che ne minano, fortemente, la stabilità ed il perdurare di tale assurda ed ormai degradata situazione potrebbe ricadere, negativamente, sull’incolumità delle persone che lo attraversano sia mediante circolazione su entrambe le carreggiate autostradali sia mediante attraversamento pedonale nella sua parte superiore. Inoltre, le barriere di sicurezza laterali apposte sul cavalcavia (fortemente instabili e precarie) perseguono anche rilevanti obbiettivi di sicurezza della circolazione pedonale e veicolare“.
Per questi motivi, l’ASSOCONSUM ha già presentato ad Autostrade una diffida ad adempiere ai sensi dell’art. 1454 c.c. chiedendo di porre rimedio a tale inaccettabile situazione di degrado e di pericolo; in caso di silenzio e/o inadempienza da parte di Autostrade, l’ASSOCONSUM si rivolgerà al Tribunale Civile e presenterà un esposto alla Procura della Repubblica di Avellino.