Si configura come un interessante esercizio di democrazia aperta e plurale, quello che è stato compiuto dal Circolo socio-culturale de L’Incontro , con l’elaborazione del fascicolo\documento, in cui sono proposte linee di indirizzo e di orientamento, la cui traccia può costituire un significativo riferimento per il varo del Piano urbanistico comunale, di cui sono stati stato redatti e resi pubblici sia il Preliminare che il Rapporto di Piano, la cui progettazione si deve all’ufficio tecnico comunale -di cui è titolare l’ingegnere Domenico Picciocchi- con la consulenza del professore Roberto Gerundo, docente del Dipartimento d’Ingegneria civile dell’Università di Salerno. Il fascicolo\documento è stato al centro del pubblico convegno, svoltosi nei locali del sodalizio in via Luigi Napolitano, con la presentazione curata dal “portavoce” de L’Incontro, Sabatino De Laurentiis, e gli interventi del sindaco Enrico Montanaro, dell’assessore all’urbanistica Luigi Bellofatto e la relazione del professore Roberto Gerundo. Ha introdotto e coordinato, il presidente de L’Incontro, Gianni Amodeo. Vari e significativi i contributi di analisi sviluppati dai cittadini, che hanno animato il dibattito. Il documento, con le relative carte planimetriche, è stato regolarmente “protocollato” nell’Ufficio di segreteria dell’Ente di corso Garibaldi, ed è stato consegnato, in fotocopia, ai sindaci degli altri cinque Comuni dell’Unione intercomunale del Baianese dell’Alto Clanio.
La direzione e la redazione di Bassa Irpinia ritengono opportuno- e funzionale al dibattito pubblico per le politiche dell’area dell’Unione- pubblicare il testo dell’iniziativa de L’Incontro, la prima del genere posta in essere sul territorio da una libera associazione. La pubblicazione sarà articolata in tre parti:
-BAIANO, VERSO IL PUC,OLTRE 30 ANNI DI ATTESA, QUATTRO “ADOZIONI” FALLITE: DENARO PUBBLICO SPRECATO
-BAIANO,VERSO IL PUC: 12 PROPOSTE PER LA SICUREZZA DEL TERRITORIO E LA VIABILITA’
-IL PUC E LA GOVERNANCE DEL TERRITORIO DELL’UNIONE: DISTRETTO TURISTICO, DISTRETTO RURALE E POLO FIERISTICO, OBIETTIVI STRATEGICI.
Domani martedì 25 novembre 2014 pubblicheremo la prima parte