“Cari cittadini,
l’adozione del PIANO URBANISTICO COMUNALE, è un atto amministrativo di fondamentale importanza per lo sviluppo futuro del territorio comunale sotto il profilo urbanistico- edilizio e social-culturale, che coinvolge l’intera comunità con la quale l’amministrazione deve necessariamente confrontarsi.
Il PUC è soggetto. inoltre, al controllo degli organi sovracomunali di tutela, prevenzione e protezione. Il rispetto della normativa urbanistica impone che, prima dell’adozione del PUC, si debba effettuare il rilievo delle consistenze urbanistiche ed edilizie e degli insediamenti produttivi. Semplicemente occorre un rilievo aereo fotogrammetrico aggiornato del territorio da cui risultino con esattezza tutte le costruzioni esistenti per determinare il calcolo delle volumetrie e dei vani esistenti al fine di prevederne eventualmente dei nuovi.
Il PUC adottato nel 2015 dalla Giunta Montanaro, al contrario, è stato progettato su cartografie risalenti al 2009 dove non sono riportate le costruzioni realizzate nel corso degli anni successivi. La cartografia di base utilizzata per la redazione del nuovo PUC è dunque mancante di tutte le costruzioni edificate sul territorio dal 2009 ad oggi. Ne consegue tutti i calcoli effettuati ai fini delle determinazione delle nuove espansioni urbanistiche ed edilizie sono incongruenti rispetto alla realtà e pertanto sono inesatti. Per questo macroscopico errore il PUC non potrà mai essere approvato dagli organi di controllo che dovranno esprimere il parere definitivo sulla sua regolarità.
L’associazione LIBERAMENTE BAI@NO, è nata con lo scopo di promuovere idee ed iniziative nell’interesse della comunità baianese, proprio per questo ritiene fondamentale informare la cittadinanza di eventi importanti come l’adozione del PUC, che possono cambiare il destino di un paese, ed invitarvi alla riflessione su tutta la vicenda domandandosi:
Come mai l’amministrazione comunale sta propagando questo PUC che allo stato attuale non potrà mai essere approvato?
Come è possibile che i valenti professionisti che hanno curato la redazione del PUC non siano a conoscenza che i rilievi aerei del territorio non siano attuali?
L’associazione LIBERAMENTE BAI@ANO auspica che il Sindaco e l’amministrazione tutta possa avvedersi di questo grossolano errore ed intervenire celermente alle correzioni dovute, affinchè il PUC possa essere approvato all’interesse dell’intera collettività baianese e finalmente le legittime aspettative dei cittadini possano realizzarsi.
Siamo dell’opinione che l’adozione del PUC dovrebbe rappresentare il momento politico più importante della storia di un ciclo amministrativo, ma se tradito diventa l’epilogo di un fallimento politico- amministrativo.”