24 poeti e una curatrice Antonietta Gnerre hanno dato vita alla bellissima antologia poetica: Abbracci D&P editori 2016 dedicata a Alessia Bellofatto e che è anche il primo numero di una collana “La piccola cometa”, dedicata al mondo della poesia che sta nascendo nel panorama editoriale italiano. Nell’introduzione la Gnerre scrive: Questa antologia custodisce la musica incommensurabile del legame natura – uomo – gioia. Un lavoro che mette a fuoco l’ardore di tante voci che s’incontrano per abbracciarsi. Perché negli abbracci sono comprese tante cose, soprattutto creazione e amore: quell’amore che si pone di fronte al tempo della vita, elevandolo in pensieri di pace e di solidarietà. Grazie ai genitori di Alessia per aver reso possibile tutto questo. Un grazie di cuore a tutti gli autori presenti in questa antologia e in particolar modo a Claudio Damiani e Davide Rondoni i cui testi hanno fatto da ponte.
Il laitmotiv di questo lavoro poetico è l’amore. L’amore che domina, definisce e innalza il pensiero al di sopra della banalità che ci sovrasta. L’amore che si pone di fronte alla natura, elevandola in abbracci di pace e di solidarietà.
Gli autori, tutti affermati, presenti nell’antologia sono: Antonietta Gnerre, Claudio Damiani, Bruno Gallucci, Lucianna Argentino, Marco Bellini, Domenico Cipriano,Valentina Colonna, Mauro Corona, Cinzia Demi, Rossella Frollà, Claudio Iandolo, Giovanna Iorio, Franca Mancinelli, Monica Martinelli, Cinzia Marulli, Valentina Neri, Rita Pacilio, Melania Panico, Marisa Papa Ruggiero, Maurizio Soldini, Giuseppe Vetromile, Cosimo Caputo,Monia Gaita, Davide Rondoni.
Il libro sarà presentato insieme ad altre tre significative raccolte: “Madre terra” di Monia Gaita,” La misura dello zero” di Bruno Galluccio, “Una luce sorveglia l’infinito” antologia curata da Antonietta Gnerre e Rita Pacilio, alla Festa dei libri e dei fumetti di Avella, sabato 23 aprile alle 19,00 al Convento Francescano nell’happening di Poesia & Arte che vedrà assieme ai poeti la partecipazione dell’artista Fernando Masi che realizzerà durante l’incontro un’opera di grandi dimensioni dedicata alla “Magia della natura”, un evento che ricorderà Alessia, musa ispiratrice, artista del sorriso e della solidarietà.