di Antonio Vecchione
Un’atmosfera entusiasta, euforica, carica di energia positiva, ha caratterizzato l’assemblea dei soci della Pro Loco Baiano, convocata per l’elezione del nuovo direttivo e celebrata sabato 7 maggio nella sede del Circolo Sociale di Baiano.
La Pro Loco Baiano è a pieno titolo un patrimonio prezioso della comunità. Pochi sono i centri che possono vantare un’associazione così radicata e attiva nel territorio di appartenenza, riferimento costante delle diverse generazioni. Nata nel 1980, la sua lunga storia è caratterizzata da una serie di iniziative e manifestazioni originali e apprezzate, che hanno dato lustro al nostro piccolo centro. Festa del Maio di S. Stefano, Carnevale baianese, rappresentazione della Passione di Cristo, Sagra della Nocciola, Campus estivo, Festa della Maggiore età, Festa degli emigranti, manifestazioni artistiche (Schegge di maio, Amorarte), sportive, culturali e storiche, (numerosi convegni sulla civiltà contadina e sulla importanza della difesa del territorio), pubblicazioni (l’ultima: Il Maio: festa, la memoria, la gente): è l’elenco rappresentativo dei progetti realizzati e degli eventi che sono ormai diventati tradizione. Una importantissima funzione sociale, dunque, ufficialmente riconosciuta a livello nazionale dall’UNPLI, che da circa 10 anni, grazie ai meriti acquisiti in campo, premia la Pro Loco Baiano con l’assegnazione di volontari da impiegare nei vari progetti di Servizio Civile.
Felice D’Anna, in qualità di presidente, nella sua relazione di apertura, ha orgogliosamente ricordato questa storia. “I successi conseguiti”, afferma, “costituiscono esempio per tutta la comunità, che deve credere di più nelle capacità, nelle potenzialità e nella “missione istituzionale” della Pro Loco, partecipando con maggiore convinzione anche per incoraggiarci a proseguire nell’impegno sociale. La forte presenza di giovani, attivi, tenaci e operosi, conferisce al sodalizio un’immagine “verde” e vincente”, ha sottolineato poi, “e ne siamo particolarmente soddisfatti in quanto favoriamo un processo di integrazione sociale. Siamo in grado di offrire alle nuove generazioni di Baiano un fertile terreno di socializzazione, l’opportunità di contribuire all’emancipazione culturale della comunità, di fare esperienza e di crescere insieme impegnandosi nelle varie attività. Entrando poi nel merito dell’ordine del giorno, il presidente esprime con chiarezza le sue opinioni. “Abbiamo bisogno di giovani e meno giovani disposti a lavorare con impegno e a dedicare, anzi, a sacrificare tutto il loro tempo libero. Chi è disposto a candidarsi, deve essere consapevole che l’impegno con la Pro Loco è primario, eccezion fatta per il lavoro e lo studio. Il mio invito è semplice. Chi sarà eletto nel direttivo dovrà essere cosciente di una enorme responsabilità: quella di profondere tempo ed energie, senza risparmio, per mantenere alto il buon nome della Pro Loco”.
Dopo l’intervento, il presidente, accertata la validità dell’assemblea, da inizio ai lavori come da ordine del giorno. Propone, al fine di garantire maggiore partecipazione, un allargamento dei componenti del direttivo. La proposta è accettata e l’assemblea delibera all’unanimità di allargare il direttivo da 7 a 9 membri.
Presentate le candidature, si vota e risultano eletti nel direttivo:
Mariapia Acierno, Carlo Borea, Felice D’Anna Giancarlo Gagliardi, Alessandro Graziato, Daniele Litto, Antonio Martone, Salvatore Masucci, Giuseppe Ranise. Revisore dei conti: Francesco Masi, Carmine Monteforte, Giovanni Picciocchi. Probiviri:Giuseppina Crisci, Giuseppina De Laurentiis, Vecchione Antonio.
Nel corso della prima riunione del Consiglio direttivo di lunedì 9 maggio, sono stati nominati: FELICE D’ANNA – Presidente, ALESSANDRO GRAZIATO – Vice Presidente, CARLO BOREA – Tesoriere .
Al nuovo direttivo, un sincero augurio di lusinghieri successi. Viva la nostra storia, viva la Pro Loco, viva Baiano.