Il TangSoo Do, arte marziale coreana, è presente nel mandamento baianese da oltre 30 anni. Dal 1997 sotto la guida del master Tommaso Lippiello la ASD CSAM (Centro Studi Attività Motoria – scuola di TangSooDo) di Baiano ha cominciato a mietere successi sul territorio italiano e internazionale.
La ASD CSAM si è dimostrata da sempre la principale scopritrice e promotrice di giovani talenti della AIT (Associazione Italiana TangSoo Do).
Tra le tante imprese sportive collezionate dall’associazione si evidenziano quelle dell’attuale maestro Pellegrino Lippiello, vincitore nel 2007 del campionato europeo e protagonista nei mondiali statunitensi del 2006 e del 2011.
Con il passare del tempo la notorietà del TangSoo Do italiano è cresciuta in ambito internazionale e si è intensificata anche la collaborazione con il Grandmaster statunitense Dominick Giacobbe, che anche quest’anno nel mese di gennaio ha organizzato uno stage nelle palestre dello stadio San Paolo di Napoli.
In quell’occasione alcuni allievi sono stati premiati con l’avanzamento di grado. Come sempre l’incontro con il Grandmaster statunitense è stata un’occasione di approfondimento e di studio per tutti i praticanti dell’arte.
Inoltre negli ultimi anni, grazie alla dedizione del Grandmaster Mario Bellerino (presidente AIT) e alla collaborazione con l’ACSI (Ente di promozione sportiva), si sono organizzati allenamenti interdisciplinari coinvolgenti tutti gli stili di arti marziali presenti sul territorio campano. Il successo di questi eventi ha fatto sì che al nono incontro, ovvero quello tenutosi il 13 febbraio, fosse presente il sindaco di Napoli De Magistris, a testimonianza della crescita del movimento. L’ASD CSAM è guidata da maestri e istruttori certificati che ogni settimana, il lunedì e il venerdì, nella palestra elementare di Baiano, preparano allievi a partire dall’età di 5 anni. Attualmente la scuola di TangSoo Do baianese è impegnata nella preparazione del campionato italiano che si terrà il 3 Aprile a Napoli, un grande evento promosso dalla WTKA.