Giornata della Terra: 22 eventi Plastic Free in Campania il 26 e 27 aprile

Giornata della Terra: 22 eventi Plastic Free in Campania il 26 e 27 aprile

La Campania si prepara a celebrare la 55ª Giornata Mondiale della Terra con una massiccia mobilitazione civica all’insegna dell’ambiente. Il 26 e 27 aprile, l’associazione Plastic Free Onlus organizzerà ben 22 appuntamenti in tutta la regione, nell’ambito di un’iniziativa nazionale che toccherà oltre 200 località italiane.

Volontari, famiglie, studenti e semplici cittadini saranno protagonisti di attività di raccolta rifiuti e sensibilizzazione, uniti dal desiderio di contribuire concretamente alla lotta contro l’inquinamento da plastica.

Nel fine settimana dedicato alla Terra, sabato 26 aprile si scenderà in campo a Ponte (BN), Pietravairano (CE), Agropoli, Battipaglia, Eboli (SA), Napoli, Pompei, Quarto, Sant’Anastasia, Saviano e Vico Equense (NA), mentre domenica 27 aprile sarà la volta di Camigliano, Cesa, Succivo, Teano (CE), Campagna (SA), Acerra, Bacoli, Castellammare di Stabia, Gragnano, Pomigliano d’Arco e Torre del Greco (NA).

“Ancora una volta la Campania risponde con entusiasmo e partecipazione – afferma Luca De Gaetano, presidente di Plastic Free – La vostra energia è la prova che il cambiamento è possibile, a partire dai piccoli gesti quotidiani.”

A livello nazionale, l’obiettivo è ambizioso: rimuovere oltre 100mila chili di rifiuti in appena due giorni, coinvolgendo più di 10mila volontari. Il tutto, grazie anche al sostegno di Treedom, partner dell’evento, che contribuirà piantando alberi per ogni appuntamento svolto.

Plastic Free è attiva dal 2019 e, ad oggi, ha già raccolto 4,4 milioni di chili di plastica, coinvolto oltre 260mila volontari e organizzato più di 7.800 eventi in tutta Italia. Solo in Campania, dall’inizio del 2025, si contano già 57 eventi, con la partecipazione di oltre 1.100 persone e la rimozione di 7.600 chili di rifiuti.

Tutti possono partecipare gratuitamente: basta scegliere l’appuntamento più vicino sul sito www.plasticfreeonlus.it. Un’occasione per fare la propria parte e lasciare un segno concreto nella tutela del nostro pianeta.