Causano incendio di vaste proporzioni, ma vengono identificati dai Carabinieri grazie al loro pony: sono 4 ragazzini dai 9 ai 13 anni. La sera del 26 agosto i carabinieri della Stazione di Afragola sono intervenuti d’urgenza su via Arena, ove si era sviluppato un vasto incendio di sterpaglie e di rifiuti solidi urbani accatastati su una superficie di circa 1.400 mq.
Per spegnere le fiamme e scongiurare il sicuro propagarsi del rogo che aveva già assunto proporzioni preoccupanti (un fronte di 200 metri che avanzava velocemente) sono stati fatti intervenire i Vigili del Fuoco di Napoli.
Nel corso delle prime indagini i militari dell’arma di afragola hanno scoperto che ad appiccare il fuoco erano stati 4 minori di età compresa tra i 9 e i 13 anni, tutti di Afragola: due fratellini di 12 e 10 anni e di altri due piccoli, amici dei primi, di soli 9 e 13 anni. Nei filmati estratti da un sistema di videosorveglianza i cc li hanno individuati mentre a bordo di un calesse trainato da un pony (è proprio grazie all’animale che si è giunti alla rapida identificazione) stavano appiccando il fuoco con un accendino alle sterpaglie adiacenti la strada per puro divertimento, come da loro stessa ammissione.
Tutti sono non imputabili e il loro comportamento è stato segnalato al Tribunale per i minorenni. sono stati attivati anche i servizi sociali.