Su delega della Procura della Repubblica, la Polizia di Stato, nella mattinata odierna, ha dato esecuzione ad un’ordinanza di applicazione della misura della custodia cautelare in carcere emessa dal GIP del Tribunale di Napoli, a carico di un 30enne e di un 25enne, entrambi napoletani, ritenuti gravemente indiziati del reato di furto con strappo aggravato in concorso.
In particolare, la complessa attività di indagine, svolta da personale della Squadra Investigativa del Commissariato Decumani ha avuto origine dalla denuncia di un turista svedese al quale, nel luglio 2023, nei pressi del museo Filangieri, era stato sottratto un costoso orologio in oro marca Rolex modello Skyweller del valore di circa 50.000 euro da un ragazzo che, dopo il furto, si era allontanato a bordo di uno scooter condotto da un altro soggetto.
I successivi approfondimenti investigativi, hanno consentito di riconoscere la targa del veicolo utilizzato dai due soggetti e, successivamente, di risalire alla loro identità. Ulteriori riscontri sulla loro colpevolezza sono emersi a seguito di perquisizione personale e locale, che hanno consentito di rinvenire alcuni degli indumenti indossati durante l’evento delittuoso.
Il provvedimento eseguito è una misura cautelare, disposta in sede di indagini preliminari, avverso cui sono ammessi mezzi di impugnazione, e i destinatari della stessa sono persone sottoposte alle indagini e quindi presunte innocenti fino a sentenza definitiva.