Anche quest’anno, in occasione delle festività di fine anno, i Nuclei Antifrodi Carabinieri hanno intensificato le attività di vigilanza sulle imprese di produzione agroalimentare, sui mercati generali e rionali delle principali città e nei centri commerciali della grande distribuzione organizzata.
I controlli riguardano le produzioni dei marchi di qualità, DOP, IGP, STG e “Biologico” e l’osservanza della normativa sulla etichettatura e sulla tracciabilità. Ed anche ad Avellino, nella mattinata odierna, nell’ambito dell’operazione denominata “Natale Sicuro 2014”, condotta dal Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari e dal Comando Carabinieri Tutela per la Salute, militari del Nucleo Antifrodi e del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Salerno, con il supporto di personale della Compagnia Carabinieri di Avellino, hanno effettuato un controllo presso il mercato ortofrutticolo rionale del capoluogo irpino.
Molto confortante l’esito del controllo: infatti, dai scrupolosi controlli, è emerso che i prodotti alimentari venduti risultano in regola con le normative vigenti e quindi particolarmente sicuri.
Poche le violazioni riscontrate: sono stati sottoposti a sequestro amministrativo pochi chilogrammi di prodotti caseari perché detenuti senza nessuna delle indicazioni obbligatorie previste per la tracciabilità degli alimenti: nel contempo sono state quindi contestate le sanzioni amministrative previste, per complessivi euro 3mila.