I Carabinieri della Compagnia di Mirabella Eclano, su disposizione del Comando Provinciale di Avellino, nell’ultimo periodo hanno intensificato i controlli sulle principali arterie del territorio di competenza. I controlli predisposti dai Carabinieri, che ha visto in campo l’utilizzo di numerosi uomini e mezzi impegnati ad eseguire posti di controllo e mirate perquisizioni personali e domiciliari, hanno riguardato in particolare il contrasto alla commissione di reati contro il patrimonio nonché il controllo ai cantieri edili e alla circolazione stradale.
Il bilancio operativo è il seguente:
In Gesualdo (Av):
- militari del locale Comando Stazione CC, hanno deferito in s.l. due ragazzi del posto, di anni 25 e 18, rispettivamente il primo per ricettazione mentre il 18enne per furto in quanto si accertava, al termine di indagini di p.g., che quest’ultimo, dopo aver asportato un compressore e un motore trifase in un comune limitrofo, poi successivamente aveva venduto la merce rubata al 25enne.
- In Montemiletto (Av):
- Il materiale rinvenuto veniva sottoposto a sequestro penale.
- militari del locale Comando Stazione CC, a seguito di specifici controlli su cantieri edili, hanno deferito in s.l. quattro persone per aver, a vario titolo, violato le disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia e falso ideologico commesso da privato in atto pubblico. Si accertava difatti che in concorso tra loro, i due committenti, il direttore dei lavori e il rappresentante legale della ditta esecutrice dei lavori, avevano realizzato due locali in difformità ai permessi a costruire ed in assenza delle relative autorizzazioni per edificare le opere. Inoltre avevano fornito false attestazioni concernenti la sussistenza dei requisiti richiesti dalla Legge o dagli strumenti urbanistici per il rilascio delle concessioni edilizie. In Sant’Angelo all’Esca (Av):
- militari del locale Comando Stazione CC, a seguito di mirati controlli alla circolazione stradale, hanno deferito in s.l. un soggetto 37enne originario della zona per guida senza patente in quanto lo stesso veniva sorpreso alla guida della propria autovettura sprovvisto del documento di guida in quanto revocato. L’autovettura pertanto veniva sottoposta a sequestro amministrativo.
- In Pietradefusi (Av):
- Medesima attività:
- militari del Comando Stazione CC di Dentecane, durante tale attività, intercettavano un soggetto di nazionalità rumena, censurato e domiciliato in Napoli, che si aggirava a piedi in una zona isolata di campagna del comune di Pietradefusi (Av) e visto che risulta già gravato da divieti di non ritorno in diversi comuni e non riusciva a giustificare la sua presenza in quel luogo, veniva proposto e allontanato con foglio di via obbligatorio.