ENPA DI AVELLINO:LIBERAZIONE DEI VERDONI SALVATI IL 7 AGOSTO 2014

ENPA DI AVELLINO:LIBERAZIONE DEI VERDONI SALVATI IL 7 AGOSTO 2014

ENPA DI AVELLINO:LIBERAZIONE DEI VERDONI SALVATI IL 7 AGOSTO 2014Venerdi 29 agosto i volontari dell’Enpa sezione di Avellino hanno liberato in natura i verdoni salvati il 7 agosto 2014. Ricordiamo che i verdoni (di sesso femminile) erano caduti da un nido. Sono stati alimentati artificialmente con un pastone apposito composto anche da vitamine finchè non sono diventati autosufficienti ed hanno iniziato a cibarsi da soli di semi reperibili in natura e di frutta. Sono stati trattati con un antiparassitario ed un anti acaro. Inoltre hanno completato la riabilitazione e sono state effettuate diverse prove di volo prima della liberazione sul posto dove erano stati trovati. Il verdone è presente in tutt’Italia.

Si adatta a qualsiasi habitat, anche se predilige le zone al di sopra dei 1000 metri. Frequenta campagne alberate, boschi, frutteti, seminati e giardini; si posa sugli alberi e sui cespugli e saltella a terra. Come tutti gli uccelli granivori si nutre di semi, con particolare preferenza per i semi oleosi, non disdegna qualche insetto o verme, specie nel periodo della riproduzione. Il tesoriere provinciale Dora Mesolella e la volontaria Flavia Cacace sono entusiaste per essere riuscite a salvare ma soprattutto a svezzare e liberare le due verdoncine, un’impresa secondo alcuni che era impossibile.

Questo dimostra che quando c’è l’amore, la costanza, la determinazione e l’esperienza nel salvare animali indifesi nulla è impossibile. Grazie all’Enpa che protegge tutti gli animali indistintamente adesso le due verdoncine trovate in condizioni pessime possono essere felici di vivere liberamente in natura.