I Carabinieri del Comando Provinciale di Avellino, durante il trascorso fine settimana hanno effettuato molteplici servizi di perlustrazione, posti di controllo e posti di blocco sia al fine di prevenire la commissione di eventuali reati, con particolare riferimento a quelli contro il patrimonio, sia per intensificare le misure di vigilanza e prevenzione, assicurando un dinamico e capillare presidio su tutta la provincia.
Numerosissimi i controlli e le perquisizioni eseguite. Particolare attenzione è stata riposta alle principali arterie stradali, a seguito del notevole incremento della circolazione, ma anche in prossimità degli esercizi commerciali, dei luoghi di culto nonché ai soggetti sottoposti a misure di prevenzione e sicurezza.
Svariate sono state le infrazioni elevate per violazioni al Codice della Strada, in alcuni casi con ritiro di patenti e sequestro amministrativo di veicoli. Principalmente le contestazioni hanno riguardato la guida senza cinture di sicurezza, la guida con patente scaduta di validità e la guida di veicolo con la revisione periodica scaduta.
Numerosi gli esercizi commerciali controllati. Il bilancio complessivo, che ha visto l’impiego massiccio di uomini e mezzi, è stato di 3 persone tratte in arresto, 23 persone deferite in stato di libertà, 7 segnalati quali assuntori di stupefacenti, 9 allontanati con foglio di via obbligatorio.In particolare:
In Mercogliano, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile, congiuntamente ai colleghi della locale Stazione, hanno tratto in arresto due coniugi, resisi colpevoli di violazione degli obblighi inerenti la sorveglianza speciale di pubblica sicurezza: la coppia, gravata da un provvedimento che imponeva loro l’obbligo di dimora in un comune dell’hinterland napoletano, alla vista dei Carabinieri che erano intenti ad operare un posto di controllo nei pressi del casello autostradale di Avellino Ovest, arrestava improvvisamente la marcia della loro autovettura (risultata peraltro priva di copertura assicurativa) cercando di evitare un controllo. Ma un’altra pattuglia che era in transito proprio all’atto della brusca manovra, insospettita, ha deciso di operare il controllo delle due persone che tentavano addirittura la fuga a piedi. Inseguita e raggiunta, la coppia declinava false generalità, dichiarando di essere priva di documenti di riconoscimento: accompagnati in caserma per le formalità di rito, emergevano tutte le violazioni commesse dai coniugi per i quali scattavano le manette ai polsi.
Anche un uomo originario del capoluogo irpino, è stato tratto in arresto per violazione degli obblighi inerenti la sorveglianza speciale di pubblica sicurezza, cui era sottoposto con l’ulteriore prescrizione di non potersi allontanare dal comune di Avellino: sorpreso da un equipaggio del Nucleo Operativo e Radiomobile mentre si trovava ad Atripalda asseriva che vi si era recato per acquistare sigarette.
A Cervinara, due persone sono state deferite in stato di libertà dai militari della locale Stazione per furto in abitazione: i due avevano rubato, da una casa del posto, una borsa contenente la somma contante equivalente a circa 6.000 euro, composta da dollari canadesi e statunitensi. Le indagini svolte tempestivamente dai Carabinieri hanno consentito di acclarare le evidenze a carico dei due uomini, che venivano pertanto deferiti alla competente Autorità Giudiziaria.
A Nusco, nel corso di alcune perquisizioni, un 60enne è stato trovato in possesso di un revolver cal. 38 di provenienza illecita: veniva pertanto denunciato per ricettazione e detenzione illegale di arma.
In Frigento, militari del locale Comando Stazione Carabinieri, a conclusione di accertamenti, deferivano in stato di libertà un pregiudicato della zona per il reato di truffa: in più occasioni aveva fatto sottoscrivere a persone anziane falsi contratti assicurativi approfittando della buona fede delle persone contattate.
In Montefalcione, militari del locale Comando Stazione Carabinieri, a seguito di accurate indagini, deferivano in stato di libertà un 33enne palermitano per truffa: si accertava che lo stesso, simulando la vendita di materiale mai fornito per la somma di euro 1.100, incassava presso l’ufficio postale un vaglia postale di pari importo in danno di altra persona.
Per analogo reato anche i carabinieri della Compagnia di Baiano hanno proceduto alla denuncia di un pregiudicato napoletano che, con artifizi e raggiri, riscuoteva un assegno.
In Venticano, Altavilla Irpina, Paternopoli, Caposele e nel baianese, a seguito di mirati controlli alla circolazione stradale, cinque persone venivano deferite stato di libertà per guida senza patente. I rispettivi veicoli venivano pertanto sottoposti a fermo amministrativo.
Ancora nel mandamento baianese, nonché in Torella dei Lombardi ed a Volturara Irpina, altre cinque persone sono state denunciate perché sorprese alla guida di veicoli in stato di alterazione psicofisica dovuta all’assunzione di bevande alcoliche.
In Mirabella Eclano, militari dell’Aliquota Radiomobile della locale Compagnia, a seguito di mirati controlli alla circolazione stradale, deferivano in stato di libertà un 37enne della provincia di Salerno per uso di atto falso: lo stesso veniva sorpreso a bordo della propria autovettura con tagliando assicurativo palesemente contraffatto. L’autovettura veniva inoltre sottoposta a veniva sottoposta a sequestro amministrativo in quanto sprovvista della copertura assicurativa mentre il contratto assicurativo falso veniva sottoposto a sequestro penale a disposizione della competente Autorità Giudiziaria.
In Villamaina, militari del Comando Stazione Carabinieri di Frigento, a conclusione di indagini, deferivano in stato di libertà un pensionato del posto in quanto si accertava che lo stesso si era reso responsabile di furto di querce.
Sempre a Montella, un pubblico esercente è stato denunciato per disturbo al riposo delle persone: aveva organizzato una festa, procurando fastidio ai residenti che richiedevano l’intervento dell’Arma tramite il 112.
A Montella, Caposele, Paternopoli e Nusco, a seguito di controlli alle persone sottoposte a misure limitative della libertà personale, 4 pregiudicati sono stati denunciati perché avevano violato le prescrizioni loro imposte.
Nei comuni di Parolise, Caposele, Calabritto e Lioni, in relazione all’attività di contrasto all’uso di stupefacenti, sette giovani sono stati segnalati alle competenti Prefetture perché trovati in possesso di sostanze stupefacenti per uso personale.
Nel corso dei controlli, infine, 9 pregiudicati, che non riuscivano a giustificare la propria presenza nei comuni di Montemarano, Castelvetere Sul Calore e Caposele, sono stati allontanati con Foglio di Via Obbligatorio.
Dunque, un fine settimana particolarmente intenso dal punto di vista operativo per i militari dell’Arma dei Carabinieri del Comando Provinciale di Avellino.