Il Comando Provinciale Carabinieri di Avellino, ha predisposto un servizio straordinario per il controllo del territorio della Compagnia di Montella, intensificando i servizi e presidiando le principali arterie, al fine di monitorare l’accesso nell’Alta Irpinia di malintenzionati, prevenire i reati predatori e controllare la movida.
Questo è il bilancio dell’attività svolta che ha visto l’impiego massiccio di uomini e mezzi, in un articolato dispositivo messo in atto in quei paesi dove sistematicamente si registra un notevole flusso di turisti provenienti dalle vicine province di Napoli e Salerno.
Numerose sono state le perquisizioni ed i controlli con il risultato di 8 persone denunciate in stato di libertà, il sequestro di veicoli nonché di un’arma bianca. Inoltre, 7 pregiudicati venivano allontanati con foglio di via obbligatorio. In particolare, sono stati opportunamente predisposti una serie di posti di controllo nel corso dei quali due pregiudicati sono stati denunciati in stato di libertà per guida senza patente, revocate per precedenti violazioni, contestategli dai Carabinieri di Torella de Lombardi e Volturara Irpina.
A Paternopoli e Nusco, invece, ad altri tre pregiudicati sono state ritirate le patenti di guida e denunciati in stato di libertà perché controllati alla guida delle rispettive autovettura, due, con tasso alcolemico 5 volte la soglia massima prevista, ed uno perché in evidente stato di alterazione dovuta all’assunzione di stupefacenti (cannabinoidi): i veicoli venivano sottoposti a sequestro.
Sempre durante i controlli effettuati a Paternopoli, un pregiudicato è stato denunciato perché circolava con assicurazione contraffatta, motivo per cui gli veniva sequestrata anche la sua autovettura.
Un rumeno, invece, sottoposto a perquisizione personale, è stato trovato in possesso di armi bianche il cui porto non era giustificato, motivo per cui è stato denunciato in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria e l’arma sottoposta a sequestro. Insieme agli altri due suoi accompagnatori, inoltre, è stato allontanato con foglio di via obbligatorio.
Stesso provvedimento è stato avviato per altri 4 pregiudicati: anche loro allontanati, non avendo giustificato la loro presenza in loco.
Denunciato in stato di libertà anche un altro straniero che, all’atto del controllo, si rifiutava di fornire le proprie generalità, accertate solo dopo averlo sottoposto a fotosegnalamento.
Avellino, 17 febbraio 2014.