Il Comando Provinciale di Avellino ha predisposto un servizio straordinario per il controllo del territorio della Compagnia di Montella, intensificando i servizi e presidiando le principali arterie, al fine di monitorare l’accesso nell’Alta Irpinia di malintenzionati, prevenire reati predatori e per controllare la movida.Questo è il bilancio dell’attività svolta che ha visto l’impiego massiccio di uomini e mezzi, in un articolato dispositivo messo in atto in quei paesi dove sistematicamente si registra un notevole flusso di turisti provenienti dalle vicine province di Napoli e Salerno.
Numerose sono state le perquisizioni ed i controlli con il risultato di 11 persone denunciate in stato di libertà, il sequestro di alcuni veicoli e di due fucili. Inoltre, 6 i pregiudicati allontanati con foglio di via obbligatorio e 4 giovani segnalati alla Prefettura di Avellino perché assuntori di sostanze stupefacenti. In particolare, sono stati opportunamente predisposti una serie di posti di controllo nei punti strategici grazie ai quali a Montella e Volturara Irpina, sono state ritirate le patenti di guida a due giovani, denunciati in stato di libertà perché controllati alla guida delle rispettive autovetture, uno con tasso alcolemico oltre la soglia massima prevista ed uno perché in evidente stato di alterazione dovuta all’assunzione di stupefacenti (cannabinoidi).
Sempre durante i controlli effettuati a Montella, due pregiudicati, un napoletano ed un rumeno, sono stati denunciati perché circolavano con assicurazione contraffatta, motivo per cui gli venivano sequestrate anche le autovetture.
A Parolise, i Carabinieri di Chiusano, a seguito di perquisizione, hanno sorpreso due persone del luogo che trasportavano due fucili senza essere in possesso di alcun titolo di polizia, motivo per cui sono stati denunciati in stato di libertà e le armi sequestrate.
A Montella, nel corso di un servizio notturno, un pregiudicato napoletano è stato bloccato con strumenti atti allo scasso mentre cercava di accedere in un’abitazione e, pertanto, denunciato in stato di libertà per tentato furto e possesso di arnesi atti per compiere il reato. Sempre nel comune di Montella, mirate perquisizioni effettuate nei pressi di luoghi di maggiore ritrovo di giovani, hanno permesso di sequestrare sostanze stupefacenti e di denunciare un giovane per detenzione di droga per uso non esclusivamente personale; altri quattro giovani sono stati, invece, segnalati alla Prefettura di Avellino perché assuntori di stupefacenti.
Inoltre, a seguito di alcune richieste di intervento pervenute al 112, i carabinieri hanno denunciato due donne, per ingiuria e minaccia, a Volturara ed a Castelfranci.
Infine, a Calabritto, nel corso di un apposito servizio, un giovane veniva controllato nel mentre esercitava attività lavorativa quale muratore: nulla di strano fino a quando i carabinieri non hanno accertato che non vi era contratto di lavoro e che anzi il giovane percepiva l’indennità di disoccupazione truffando, di fatto, lo Stato.
Sei i pregiudicati che, non avendo giustificato la loro presenza in loco, sono stati allontanati con foglio di via obbligatorio, precisamente: 2 da Calabritto, 3 da Montella e 1 da Chiusano San Domenico.