La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo, questa volta di colore “giallo”, valido a partire dalla mezzanotte di oggi e fino alle 23.59 di domani, lunedì 22 novembre, su tutto il territorio regionale, ad esclusione delle zone 4 e 7 (Alta Irpinia e Sannio; Tanagro). Coinvolte quindi anche le zone afferenti totalmente o parzialmente alla provincia di Napoli, ovvero la Zona 1 (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana) e la Zona 3 (Penisola sorrentino-amalfitana).
Si prevedono – fa sapere la Protezione civile – “precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio e temporale, puntualmente anche intense. Possibili raffiche di vento nei temporali”.
A questo quadro meteo è associato dagli esperti della Protezione civile “un rischio idrogeologico localizzato con possibili frane e caduta massi anche in assenza di precipitazioni per effetto della saturazione dei suoli”. Possibili fenomeni di impatto al suolo come ruscellamenti superficiali e possibili fenomeni di trasporto di materiale; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, eccetera); cadute massi in più punti del territorio; occasionali fenomeni franosi.