Un’intensa ondata di maltempo è pronta a colpire le regioni centro-meridionali del Paese nelle prossime ore, accompagnata da un progressivo calo delle temperature e nevicate fino a quote collinari.
Le previsioni:
Mentre al Nord il tempo sarà in prevalenza stabile e soleggiato grazie ai venti secchi di Grecale, il Centro-Sud vedrà un peggioramento delle condizioni meteorologiche. Già nel corso del pomeriggio di sabato 11 gennaio, un vortice ciclonico generato dall’interazione tra i venti freddi e le acque ancora miti del Mediterraneo porterà piogge e temporali su Lazio meridionale, Campania, Basilicata e Calabria settentrionale, con estensione ad Abruzzo, Molise e Puglia interna.
Nevicate attese:
Le nevicate inizieranno a interessare l’Appennino centrale e meridionale nella serata di sabato, con accumuli moderati a partire dai 400-600 metri di quota su Abruzzo, Molise e Campania.
Domenica 12 gennaio:
La giornata sarà caratterizzata dalla persistenza del maltempo, con piogge diffuse al Sud e nevicate fino a quote collinari. I venti di nord-est si intensificheranno ulteriormente, contribuendo a un ulteriore abbassamento delle temperature.
Avviso della Protezione Civile:
Il Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni previsti potrebbero causare criticità idrogeologiche e idrauliche nelle aree interessate. Per maggiori dettagli, è possibile consultare il bollettino nazionale di criticità e allerta sul sito ufficiale della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it).
Raccomandazioni alla popolazione:
Si invitano i cittadini delle aree interessate a prestare attenzione agli aggiornamenti meteo, limitare gli spostamenti non necessari e adottare tutte le misure di sicurezza per affrontare le condizioni avverse.