(ilMeteo.it). Maltempo in arrivo con il ciclone Nettuno. Terzo giorno di Primavera ed ecco che arriva la prima tosta bassa pressione che andrà ad interessare l’Italia e proprio nella settimana di Pasqua. Sarà il ciclone “Nettuno” che dal Mediterraneo raggiungerà il mar Tirreno e colpirà l’Italia. Entriamo nei dettagli del peggioramento della settimana di Pasqua.
Nel corso di oggi martedì 22 marzo, dall’Algeria il ciclone Nettuno che secondo la nostra esclusiva classificazione avrà la forza F4, quindi con una pressione nel suo “occhio” di soli 984 hpa, si approfondirà sul Mar Tirreno, portando un peggioramento del tempo su tutte le regioni centro-meridionali. Il Nord si trova troppo “in alto” per essere influenzato da Nettuno.
Molto caldo al Sud con quasi 27/29° in Sicilia. Dal pomeriggio/sera peggiora dalla Sardegna verso le regioni adriatiche, Toscana, Lazio e Umbria con piogge via via più diffuse entro sera. Maltempo intenso atteso su Marche e Abruzzo con nubifragi e temporali forti, non escludiamo anche delle grandinate. Situazione potenzialmente pericolosa per l’uomo! Le piogge conquisteranno tutte le regioni centrali e meridionali nella notte, anche con temporali.
Per domani mercoledì, allerta maltempo forte su Marche e Abruzzo con piogge abbondanti, talvolta incessanti e con grandinate. Prestare molta attenzione per le persone e cose, rischio allagamenti. Piogge diffuse su gran parte del Sud, non mancheranno delle schiarite e temporali in Sicilia e lungo le coste. Possibili trombe marine in mare. Nord con cielo poco nuvoloso salvo più nubi lungo le coste adriatiche e in Romagna.