I Carabinieri della Compagnia di Baiano, nell’ambito di specifici servizi finalizzati al contrasto del commercio abusivo, hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Avellino, diretta dal Procuratore dott. Rosario Cantelmo, due pregiudicati provenienti rispettivamente dalle province di Napoli e Caserta.
In particolare i militari della Stazione di Montoro Superiore, coadiuvati da personale dell’ A.S.L. e della Polizia Municipale, hanno proceduto ad un controllo di un venditore ambulante di prodotti ortofrutticoli, riscontrando a suo carico numerose violazioni inerenti la normativa di settore. In particolare si accertava che:
- i due soggetti erano privi di tutte le autorizzazioni previste per l’ esercizio di tale attività;
- dei prodotti messi in vendita non vi era la possibilità di risalire alla loro origine (mancanza della tracciabilità);
- il mancato rispetto dei requisiti minimi previsti dalla legislazione in materia igienico-sanitaria. Nella stessa circostanza si appurava che l’ autocarro utilizzato per il trasporto dei citati prodotti era privo di assicurazione e che uno dei due soggetti in questione, l’autista, guidava senza avere la patente.
Gli stessi inoltre, verificati i presupposti di legge, venivano proposti per l’irrogazione del foglio di via dal comune di Montoro. Per le violazioni riscontrate, venivano elevate sanzioni amministrative per oltre € 10.000, e tutta la merce, di un valore di € 30.000, veniva posta sotto sequestro.