Giovanni Fantato, un uomo di 46 anni residente a Santo Stefano del Sole in Irpinia, è la vittima del terribile incidente stradale avvenuto ieri pomeriggio sull’autostrada A16 Napoli-Canosa. L’incidente si è verificato all’interno di una galleria nel territorio del comune di Pietradefusi, coinvolgendo due autotreni.
L’incidente è avvenuto dopo le ore 17:00 di ieri, 29 luglio, quando Giovanni Fantato era alla guida di uno dei due autotreni coinvolti nello scontro. I Vigili del Fuoco di Avellino, con due squadre inviate dalla sala operativa del Comando, sono intervenuti prontamente per mettere in sicurezza i pesanti automezzi, recuperare il corpo della vittima e assistere la Polizia Stradale nei rilievi.
Le operazioni di soccorso si sono protratte fino a tarda serata. I Vigili del Fuoco, sotto la supervisione del Funzionario di Guardia e del Capo Turno Provinciale, hanno lavorato con grande professionalità per gestire la complessa situazione all’interno della galleria. Il corpo di Giovanni Fantato è stato estratto dall’abitacolo della cabina di guida, dove era rimasto incastrato a causa del violento impatto.
Le cause esatte dell’incidente sono ancora in fase di accertamento da parte delle autorità competenti. Tuttavia, si sa che l’altro conducente coinvolto nello scontro ha riportato solo lievi ferite ed è stato visitato sul posto dai sanitari del 118, senza necessità di ricovero ospedaliero.
La comunità di Santo Stefano del Sole e l’intera provincia di Avellino sono profondamente scosse da questa tragica perdita. Giovanni Fantato era una persona conosciuta e rispettata nella sua comunità, e la sua morte lascia un vuoto incolmabile.
A seguito dell’incidente, la corsia in direzione Napoli è stata chiusa al traffico veicolare per consentire le operazioni di soccorso e i rilievi del caso. Gli automobilisti sono stati invitati a seguire percorsi alternativi e a prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle forze dell’ordine presenti sul posto.