NOLA E SAN PAOLO BELSITO, CONTROLLO DEL TERRITORIO A ZERO

NOLA E SAN PAOLO BELSITO, CONTROLLO DEL TERRITORIO A ZERO

   Ci arrivano nuove segnalazioni di sversamenti abusivi di rifiuti tra Nola e San Paolo Belsito. In particolare nella zona a ridosso del cimiteo di Nola, tra le traverse di via Macello, dove sono stati scaricati diversi quintali di rifiuti di materiale di risulta di lavori edili.   L’illecito è stato ripetuto più giorni, sintomo che al di là dei facili slogan politici il controllo del territorio resta inefficiente.

I rifiuti sono stati scaricati a ridosso della strada e anche nell’alveo del lagno Quindici. Infatti, una parte del versante dell’alveo, che da poco era stato finalmente ripulito, si presenta adesso parzialmente ostruito aumentando così il rischio di un nuovo straripamento in caso di forti piogge. (coordinate gps primo sversamento 40.908520, 14.535762; secondo 40.909908, 14.533911)

Ribadire sempre gli stessi concetti sembra superfluo, ma ostinatamente siamo convinti, e lo ripetiamo, che bonifiche (o presunte tali) e rimozioni degli sversamenti (quando accade) siano utili solo se abbinati ad un reale ed efficiente monitoraggio del territorio. Il rischio è quello di sperperare altro denaro pubblico con inutili e dispendiosi interventi una tantum. (Rifiutarsi.it)

NOLA E SAN PAOLO BELSITO, CONTROLLO DEL TERRITORIO A ZERO NOLA E SAN PAOLO BELSITO, CONTROLLO DEL TERRITORIO A ZERO NOLA E SAN PAOLO BELSITO, CONTROLLO DEL TERRITORIO A ZERO NOLA E SAN PAOLO BELSITO, CONTROLLO DEL TERRITORIO A ZERO