Prosegue senza sosta la lotta alla criminalità predatoria, condotta dal Comando Provinciale Carabinieri di Avellino e che ogni giorno vede impiegati i militari dell’Arma in un capillare controllo del territorio teso a garantire sicurezza e rispetto della legalità.
I Carabinieri della Compagnia di Baiano, a seguito di alcuni recenti episodi di furto avvenuti all’interno di un supermercato, predisponevano, a partire dal trascorso mese di ottobre, specifici servizi che portavano all’identificazione dei responsabili ed al conseguente deferimento degli stessi all’Autorità Giudiziaria.
In particolare, i militari della Stazione di Monteforte Irpino, hanno denunciato otto pregiudicati irpini, di cui 2 uomini e 6 donne, dell’età compresa tra i 19 ed i 70 anni, alcuni residenti in Monteforte Irpino. Agendo singolarmente, negli ultimi 30 giorni si sono resi responsabili di diversi episodi di furto ai danni di un noto supermercato della zona, asportando numerosi prodotti di vario genere per un valore di circa 1.500 euro.
I malfattori, trafugavano la merce, occultandola sotto i vestiti riuscendo così ad eludere la sorveglianza interna del locale.
Attraverso specifica attività di osservazione e pedinamento i Carabinieri sono riusciti, in alcuni casi anche con l’ausilio del personale del sevizio di vigilanza privata del supermercato, a sorprendere i citati malintenzionati sia all’interno dell’esercizio commerciale che appena fuori dallo stesso, bloccandoli nel tentativo di dileguarsi rapidamente con la refurtiva.
Per gli stessi, ritenuti responsabili del reato di furto aggravato, è dunque scattata la denuncia in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino, diretta dal Procuratore Dott. Rosario Cantelmo.
La merce recuperata al termine dei vari servizi è stata restituita al titolare del supermercato.