L’incremento dei servizi posti in essere dal Comando Provinciale Carabinieri di Avellino, che ha visto il rafforzamento dei controlli tesi soprattutto a contrastare il fenomeno dei reati di natura predatoria, in particolare dei furti in abitazione, ha portato nuovi risultati.
Nel week-end appena trascorso, i Carabinieri della Compagnia di Sant’Angelo dei Lombardi, hanno effettuato posti di controllo, principalmente sulla S.S. 7bis (Ofantina), nel corso dei quali, sono state eseguite svariate perquisizioni ed elevate contravvenzioni alle norme del Codice della Strada, soprattutto per la guida pericolosa.
Il bilancio complessivo è stato di otto persone allontanate con foglio di via obbligatorio e tre segnalate alla Prefettura di Avellino quali assuntori di droga; 63 le autovetture controllate e 102 le persone identificate.
In Teora, i Carabinieri della locale Stazione, hanno fermato quattro uomini di nazionalità bulgara e di età compresa tra i 25 e i 38 anni che, in piena notte, si aggiravano a piedi con fare sospetto per le vie di quel centro cittadino. I militari operanti decidevano quindi di approfondire gli accertamenti. I quattro venivano accompagnati in Caserma ove emergevano a loro carico numerosi precedenti penali per furti in abitazione. Poiché gli stessi non erano in grado di fornire alcuna giustificazione circa la loro presenza in quel comune, sono stati allontanati con foglio di via obbligatorio.
Analoga misura di prevenzione è stata adottata nei confronti di altri quattro giovani di origine marocchina, due 27enni e due 30enni, entrambi residenti nel salernitano. Gli stessi, a bordo di un’Audi A4, parcheggiata a fari spenti poco distante dalla stazione ferroviaria di Lioni, non sfuggivano all’attenzione dei militari del Nucleo Operativo e Radiomobile in servizio di pattuglia notturna. Numerosi i reati contro il patrimonio emersi a loro carico. Alla specifica domanda, a loro rivolta dai militari operanti, i quattro stranieri non erano in grado di fornire alcuna valida giustificazione in merito alla loro presenza in quel comune, né tantomeno sul motivo di quella sosta apparsa così strana. A seguito di perquisizione, nella giacca di uno di loro, veniva rinvenuta una dose di hashish che lo straniero ammetteva di farne uso personale. A suo carico scattava quindi la segnalazione alla Prefettura di Avellino ai sensi dell’art. 75 D.P.R. 309/90, con contestuale ritiro della patente di guida.
Anche a Lacedonia e a Calitri, durante il servizio di pattuglia, i Carabinieri delle locali Stazioni hanno sorpreso due giovani, rispettivamente un 24enne ed un 33enne che, in possesso di hashish e marijuana, sono stati segnalati anche loro all’Ufficio Territoriale del Governo del capoluogo Irpino, quale assuntori di sostanze stupefacenti.