Stanotte si è compiuto un vile gesto alla statua di Antonio Ciccone posto sulla piazzetta adiacente la casa comunale savianese. La statua, raffigurante l’illustre personalità di Antonio Ciccone, senatore e ministro del Regno, è stata ritrovata coperta alla testa da una maschera!
Si rimane increduli davanti all’incivile gesto, la statua rappresenta con orgoglio la storia culturale della comunità savianese. Cosa ha spinto l’autore a compiere un tale scempio? Una minaccia, una protesta? Ci sono domande a cui non ci sono ancora risposte. Alla comunità savianese e all’amministrazione comunale non resta che condannare l’inciviltà del gesto e sperare che il tale rimanga isolato.
Siamo abituati a questi piccoli gesti, anzi ci abituiamo sempre più a questi piccoli gesti che derubrichiamo come goliardici, ma sono portatori invece di una offesa alla comunità. Una assenza di cura del proprio patrimonio, della propria casa. Siamo convinti che bisogna investire sempre sulla cultura e sulla scuola per crescere come cittadini.