L’I.C. Giovanni XXIII – Parini di Baiano si prepara a vivere un nuovo momento di energia e creatività musicale con la seconda edizione del concorso musicale in memoria dell’imprenditore baianese Mario Picciocchi. Quest’anno, oltre a solisti e gruppi, il palco accoglierà anche orchestre, ampliando le opportunità per i giovani musicisti di esprimere il loro talento in tutte le sue forme.
Aperto a tutti gli studenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado ad Indirizzo Musicale del territorio campano, l’evento sarà un’occasione unica per esibirsi davanti a una giuria composta da esperti e docenti dei Conservatori della Campania, pronti a valutare le performance non solo per il talento tecnico, ma anche per l’originalità e l’espressività artistica.
Il concorso sarà seguito con passione e attenzione da Gruppo Radio Sperone, che racconterà l’evento per amplificarne la risonanza.
📯 Un palcoscenico per il talento e la memoria, dove la musica diventa un ponte tra tradizione e innovazione. La scuola è pronta ad accogliere i protagonisti di questo straordinario viaggio musicale!
Il Concorso si articolerà in n. 6 sezioni suddivise in categorie:
I concorrenti di ciascuna categoria che conseguiranno una votazione che va da 98 a 100/100 parteciperanno alla serata finale per l’attribuzione dei premi assoluti, con l’assegnazione delle seguenti borse di studio:
1°Assoluto Sezione Solisti – Cat.C: Euro 200
1°Assoluto Sezione Solisti – Cat.B: Euro 150
1°Assoluto Sezione Solisti – Cat.A: Euro 100
1°Assoluto Sezione Orchestre: Euro 300
1°Assoluto Sezione Gruppi: Euro 300
Premio Famiglia Picciocchi: Euro 200
I Primi Premi di ciascuna sezione parteciperanno al Concerto dei Finalisti che si terrà il giorno 11 Aprile 2025 alle ore 18,00 presso il Teatro Colosseo di Baiano, e concorreranno all’assegnazione delle Borse di studio e del Premio Speciale “Mario Picciocchi” destinate al primo assoluto di ciascuna categoria.
Il concorso musicale è una opportunità per gli studenti di apprendere dagli altri, di creare legami attraverso la musica e di sviluppare un senso di comunità che va oltre le lezioni di musica tradizionali.
Con l’arrivo imminente del concorso che si svolgerà nei giorni del 9 – 10 – 11 Aprile nel teatro Colosseo , l’entusiasmo cresce e l’intera scuola è pronta a celebrare la magia della musica e ad applaudire gli straordinari talenti che parteciperanno.
Per ulteriori informazioni cliccare sul seguente link: