NAPOLI – Domani pomeriggio alle ore 18 ci sarà il taglio del nastro della Festa della Ciliegia di Chiaiano nell’VIII Municipalità di Napoli. La manifestazione, giunta alla 45esima edizione, si chiuderà domenica sera. Un evento ormai consolidato per la promozione delle eccellenze agroalimentari, con la compartecipazione di Coldiretti Napoli
“La novità di quest’anno – spiega Emanuele Guardascione, presidente di Coldiretti Napoli – è la presenza del Villaggio del Gusto a cura di Campagna Amica. Un riconoscimento al crescente interesse dei consumatori verso i mercati in vendita diretta degli agricoltori. L’occasione sarà utile per fare il punto sulla frutticoltura in provincia di Napoli, che continua a soffrire il rapporto con il mercato pur esprimendo un altissimo livello qualitativo”.
Nel Villaggio del Gusto si potrà gustare lo “street food campano“, l’alternativa buona e salutare al cibo di strada di pessima qualità. Ma anche un modo per riconquistare una tradizione storica napoletana e campana. La pizza d’altronde è il primo esempio di street food della storia. Presso gli stand di Campagna Amica si potranno degustare il caciocavallo impiccato del beneventano, le bruschette con i sottoli napoletani, i panini con salame d maialino nero casertano, gli assaggi di olio extravergine di oliva avellinese e salernitano.
“A conclusione della manifestazione – aggiunge Salvatore Loffreda, direttore di Coldiretti Napoli e Campania – saranno premiate sei aziende agricole. Tre coppe saranno assegnate alla migliore ‘Ciliegia della Recca’. Le altre tre alla migliore ‘Ciliegia di Chiaiano’. Le due categorie rappresentano altrettanti riconoscimenti a chi, nonostante le difficoltà del momento, continua a produrre e a portare sui mercati delle varietà uniche. In particolare la ciliegia della Recca, coltivata nell’area Flegrea e originaria della zona dei Camaldoli, è considerata la ciliegia di maggior pregio di tutta la Campania”.