“ACCADDE OGGI”. Il 31 marzo 1889, la Torre Eiffel viene ufficialmente inaugurata a Parigi,

La Torre Eiffel durante l'Esposizione Universale di Parigi, nel 1889 (London Stereoscopic Company/Getty Images)

ACCADDE OGGI. Il 31 marzo 1889, la Torre Eiffel viene ufficialmente inaugurata a Parigi,

ACCADDE OGGI. Il 31 marzo 1889, la Torre Eiffel viene ufficialmente inaugurata a Parigi,Il 31 marzo 1889, la Torre Eiffel viene ufficialmente inaugurata a Parigi, diventando immediatamente un’icona dell’ingegneria e dell’architettura moderna. Progettata da Gustave Eiffel per l’Esposizione Universale dello stesso anno, la torre doveva inizialmente essere una struttura temporanea, ma la sua imponenza e il suo fascino l’hanno resa un elemento permanente del panorama parigino.

Alta 324 metri, la Torre Eiffel è stata per oltre 40 anni la struttura più alta del mondo, fino al completamento del Chrysler Building a New York nel 1930. La sua costruzione, durata poco più di due anni, ha rappresentato una straordinaria sfida ingegneristica, coinvolgendo circa 300 operai e utilizzando oltre 18.000 pezzi di ferro assemblati con 2,5 milioni di rivetti.

Nonostante iniziali critiche da parte di artisti e intellettuali dell’epoca, che la definirono un “mostro di ferro”, la torre divenne rapidamente uno dei monumenti più visitati e amati al mondo. Oggi è il simbolo della Francia e accoglie milioni di turisti ogni anno, offrendo una vista panoramica unica sulla città di Parigi.

A distanza di oltre 130 anni dalla sua inaugurazione, la Torre Eiffel continua a rappresentare l’eccellenza ingegneristica e il fascino senza tempo della Ville Lumière.